Appuntamento a Ischia

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Appuntamento a Ischia

di mm40

Mina, Franco e Ciccio, Pippo Franco: tutti giovanissimi, tutti esordienti in questo film (sebbene Mina quell'anno partecipasse anche ad altri film, percui risulta difficile stabilire quale fosse l'effettivo debutto sul grande schermo). Oltre a questo dettaglio - ed al fatto che, fra le esecuzioni canore che interrompono la flebile trama di questo musicarello ci sono pezzi del calibro di Vecchio frac, Una zebra a pois e Il cielo in una stanza - in Appuntamento a Ischia c'è davvero poco da ricordare. La storia è leggerissima e di una noia buonista mortale, le gag che contrappuntano la parte musicale del film sono da latte alle ginocchia. Fra gli altri interpreti Carlo Croccolo, Linda Christian, Antonella Lualdi, Carlo Taranto. Modugno, superstar della pellicola, aveva 'scoperto' Franco e Ciccio pochi mesi prima e, fiutando l'affare, li aveva messi immediatamente sotto contratto; il duo siciliano versava in condizioni economiche difficili ed accettò senza discutere, salvo poi pentirsi quando si accorse che le condizioni del contratto favorivano molto più Modugno che i due comici: l'incidente costò incomprensioni e seri litigi fra i tre. Sceneggiatura di Metz e Gianviti, regia altrettanto dozzinale di Mattoli, capace di prove migliori. 2,5/10.

Una bambina organizza una vacanza ad Ischia con il papà vedovo per fargli conoscere la donna che vorrebbe come nuova mamma.