Nyai - A Woman from Java

La recensione su Nyai - A Woman from Java

di alan smithee

Nyai - A Woman from Java (2016): locandina

34 TFF  - ONDE

Nyai è una splendida donna indonesiana comprata dalla sua famiglia per essere data in moglie ad un anziano diplomatico belga.

Anziché divenire vittima del ruolo forzato che la vita le ha assegnato, la donna ne approfitta per arricchirsi di una cultura che fino a poco prima nemmeno immaginava e diviene un punto di riferimento dei salotti culturali nella Giava di fine anni '20.

Nyai - A Woman from Java (2016): Annisa Hertami

Seguiamo la donna nel suo salotto con balcone lungo tutta una giornata trascorsa a gestire gli invitati che giungono alla casa per rendere omaggio al l'anziano padrone nel giorno del suo compleanno.

Nyai - A Woman from Java (2016): Annisa Hertami

Il noto regista Garibaldi Nugroho, punto di riferimento della cinematografia recente indonesiana, ci mostra cinque o sei sequenze a camera fissa, rafforzate da una magnifica fotografia, altrettante situazioni che consentono a Nyai di farci un quadro nostalgico ed orgoglioso di una vita di devozione ma anche di orgoglioso riscatto.

Una bella, fine, insolita sorpresa festivaliera, in un altro film che conferma la validità e la fluidità di un utilizzo accorto della camera fissa.