Lunga vita alla signora!

Regia di Ermanno Olmi vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Lunga vita alla signora!

di mm40

L'obiettivo è di ritrarre i pomposi rituali di un'aristocrazia sempre più lontana dalla realtà quotidiana, popolare, materiale; il punto di vista d'eccezione è quello del cameriere, in questo caso una massa di ragazzini curiosi quanto perplessi, con al centro dell'attenzione (per lo spettatore) un giovane occhialuto e pensieroso. Siamo ancora di fronte ad un piccolo evento 'straordinario', di quelli che piacciono al regista, con il 'solito' cast di nomi sconosciuti (ma volti che funzionano); nell'approccio corale che il film mantiene in certi suoi passaggi può ricordare Scola, nel il tentativo di offrire uno sguardo onnicomprensivo della scena. L'azione conta poco, è piuttosto un film concettuale e per nulla diretto (il che non è propriamente un pregio, soprattutto per quanto concerne la comprensione del lavoro).

Un manipolo di camerieri viene accuratamente istruito su un importante pranzo che dovrà servire; si tratta di un ricevimento dato da un'anziana per riunire potenti, nobili, personaggi di un certo spessore sociale.