L'assassino si chiama Pompeo

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su L'assassino si chiama Pompeo

di mm40
Pompeo è un modesto e timido impiegato, totalmente inoffensivo. Una sera viene commesso un omicidio del quale soltanto lui sembra poter essere il colpevole e così Pompeo, pur non ricordandosene, si convince di esserlo.

L'assassino si chiama Pompeo è una commediola leggera leggera inequivocabilmente figlia del suo tempo: un artigiano del genere ridanciano-senza-troppe-pretese dietro la macchina da presa (Marino Girolami), un protagonista proveniente dalla rivista e in quel momento superimpiegato dal cinema in macchiette e parti smaccatamente comiche (Gino Bramieri), un duo di sceneggiatori 'pronti a tutto', capaci di licenziare prodottini alimentari in serie (Tito Carpi e Fabio Dipas). Il film è tutto qui: onesto mestiere, risatine facili, una trama poco complessa in odore di giallo ed evidentemente orientata alla risoluzione lieta, spensierata; nel cast compaiono anche, fra gli altri, Ave Ninchi, Ernesto Calindri, Tino Scotti, Gisella Sofio, Valeria Fabrizi e Lucio Flauto: tutti nomi che suonano come garanzie, specie in questo contesto. Menzione assolutamente in positivo va fatta per la colonna sonora di Lelio Luttazzi; nel giro di un anno o poco più, con gli stessi o simili interpreti e i medesimi sceneggiatori, il regista licenzia una manciata di titoli: Siamo tutti pomicioni, Le motorizzate, Gli italiani e le donne, La donna degli altri è sempre più bella e Twist, lolite e vitelloni, tutti fra il 1962 e il 1963. 2,5/10.