Espandi menu
cerca

Trama

In occasione di un congresso politico i due più accreditati aspiranti alla Casa Bianca si contendono le simpatie del Presidente uscente (e morente). Quest'ultimo è molto indeciso tra i due perché chi ha carattere, ha scarso senso etico mentre il più onesto difetta un po' in "decisionismo".

Note

Grande sceneggiatura di Gore Vidal che confeziona a suo modo un grande apologo sul potere rifacendosi a Stevenson e Nixon.

Commenti (1) vedi tutti

  • " Ha tutte le qualità del cane tranne la fedeltà" e "..non capisce la gente, e se questo è un difetto per un uomo , è tragico per un presidente" L'america idealista con protagonista un attore Fonda che la incarna a dovere,così corretto e giusto da a far bomabardare New York per "pareggiare i conti" con la distruzione di Mosca causata dal FALL SAFE

    commento di blualberto1966
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

luca826 di luca826
8 stelle

Una sorta di La parola ai giurati parte seconda. Sempre con Fonda, sempre in b/n, sempre un'indagine dei meccanismi nascosti della vita sociale americana. C'è un'evoluzione imprevedibile che caratterizza questo tipo di storie e la sceneggiatura di Gore Vidal non è da meno. Questa era ed è la politica/spettacolo USA (e italiana ormai...), il sottostimato Schaffner colpisce… leggi tutto

6 recensioni positive

2015
2015

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Una sorta di La parola ai giurati parte seconda. Sempre con Fonda, sempre in b/n, sempre un'indagine dei meccanismi nascosti della vita sociale americana. C'è un'evoluzione imprevedibile che caratterizza questo tipo di storie e la sceneggiatura di Gore Vidal non è da meno. Questa era ed è la politica/spettacolo USA (e italiana ormai...), il sottostimato Schaffner colpisce…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso il 12 marzo 2014 su La7
Trasmesso il 13 febbraio 2014 su La7
2013
2013

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Due candidati alla presidenza si affrontano alle primarie del loro partito: ovviamente l'obiettivo non è dimostrare di essere il migliore (The best man, titolo originale) ma tirare fuori gli scheletri dall’armadio dell’avversario (un disturbo mentale per il primo, un sospetto di omosessualità per il secondo). L’ex presidente vecchio e malato dovrebbe fare l’ago della bilancia; invece…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
Trasmesso il 23 settembre 2012 su La7

Gore Vidal e il cinema

degoffro di degoffro

Il 31 luglio si è spento a Los Angeles, all'età di 86 anni, Gore Vidal. Grande saggista e romanziere (celebre il suo "La statua di sale" che nel 1948 scandalizzò e non poco l'opinione pubblica perché affrontava…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Sceneggiato da Gore Vidal, che nell'analisi della scena politica americana romanzandola è stato un campione, "L'amaro sapore del potere" si inserisce a pieno titolo nella grande tradizione del cinema di impegno civile. Secondo lungometraggio per Franklin J.Schaffner, che trovò ampio successo anni dopo a partire da "Il pianeta delle scimmie", con un Oscar vinto per "Patton", il film…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un film con un'ottima sceneggiatura con dei dialoghi calzanti ed efficaci,un film che riesce ad essere un fedele ritratto del dietro le quinte della politica.la cosa che fa piu'rabbrividire è che questo film è del 1964,ebbene credo che neanche i suoi autori potevano sospettare ancora la sua strettissima attualita'(vedi primarie ed elezione del Presidente degli Stai Uniti).La galleria di…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

PP di PP
8 stelle

Voto 7. I principi e i valori possono prevalere sulla spregiudicatezza e la meschinità? Il film approfondisce questo interessante tema, innestandolo sull'appassionante duello tra due candidati alle primarie per l'elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti. La conclusione è rassegnata ma non cinica, distinguendo in modo categorico tra pubblico e privato. Recitazione ottima. [15.02.2007]

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Gore Vidal, dà il meglio per questa sceneggiatura, visto l'argomento a lui consono. La regia ricalca in una maniera abbastanza risaputa e forse fa scendere di un leggero scalino l'operazione. Interessanti gli intrighi dietro le quinte, facciate che vengono fuori, tutto in salsa verosimile e attribuite ai protaginisti del momento, ma che non si allontanano molto da quelli di oggi. Il Best Man…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Cinema e potere

Darjus di Darjus

Il cinema, ma anche la letteratura, la musica e le arti in genere, si sono sempre interessate al potere (nel cinema si possono citare: “Quarto potere”, “Spartacus”, “JFK”, “Nixon”, “Potere…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Nel mio piccolo. Indignato.

sideshow_bob di sideshow_bob

J'accuse. Se un "Vergognati" è stata pietra di scandalo, l'unico commento che mi possa venire in mente è "Vergognatevi", rivolto a quelli lassù, a quelli che -dittatori- vigilano, censurano e fanno nepotismo. A…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito