Espandi menu
cerca
Gifted - Il dono del talento

Regia di Marc Webb vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Gifted - Il dono del talento

A dirigere Gifted - Il dono del talento è Marc Webb, regista e produttore statunitense. Nato nell'Indiana nel 1974 e cresciuto nel Wisconsin, si è laureato in letteratura prima di dedicarsi al mondo del cinema ed esordire come regista nel 2009 con la commedia drammatica (500) giorni insieme. Il successo di critica e pubblico è stato talmente inatteso da avere spinto la Sony ad affidargli nel 2012 le sorti del reboot cinematografico di Spider-Man, The Amazing Spider-Man, di cui Webb ha anche diretto il seguito. Apprezzato regista di spot pubblicitari e, soprattutto, di videoclip musicali, Webb torna con Gifted - Il dono del talento a un film realizzato con un budget modesto e senza effetti speciali, incentrato soprattutto sulle dinamiche tra i personaggi e su un tema particolarmente complesso come quello delle relazioni familiari.

Al centro di Gifted - Il dono del talento vi è il legame che intercorre tra Frank e la nipote Mary. Adulto e single, Frank Adler è quello che si definisce un ragazzo complicato. Sotto la sua calma e apparenza, nasconde un grande senso di colpa (legato alla sorella) che lo porta a essere molto chiuso emotivamente e di difficile comprensione per gli altri. Leggermente malinconico, è portato in scena dall'attore Chris Evans, noto per essere il Capitan America della saga cinematografica Marvel. Mary, la nipote di sette anni di Frank molto dotata per la matematica, ha invece il volto della piccola Mckenna Grace, che a dispetto della sua giovane età (è nata nel 2006) ha alle spalle un lungo curriculum televisivo (dalla soap Febbre d'amore alla serie C'era una volta) e diverse esperienze cinematografiche (Amityville: Il risveglio e Mr. Church tra i titoli in cui ha recitato).

A cercare di rompere l'idillio che vivono zio e nipote è Evelyn, la madre di Frank. Ricca bostoniana, Evelyn vorrebbe crescere nel migliore dei modi la talentuosa nipote coltivandone il dono per la matematica (per lei sarebbe come una forma di riscatto) e ha il volto dell'attrice inglese Lindsay Duncan, particolarmente nota grazie ai suoi ruoli in Questione di tempo, Birdman e Alice in Wonderland.

Fortunatamente, Frank e Alice possono contare sul sostegno di due donne adorabili come Roberta e Bonnie. Roberta è parte integrante della vita di zio e nipote, è la proprietaria della casa in cui vivono ed è anche la loro migliore amica. Per la piccola, è una sorta di mamma adottiva e insieme i tre formano una famiglia sui generis. Roberta è interpretata dal premio Oscar Octavia Spencer, che con Chris Evans ha già condiviso il set di Snowpiercer. Bonnie, invece, è la giovane insegnante di Mary con cui Frank finisce con l'avere inevitabilmente un legame sentimentale. Ed è anche colei che capisce quanto importante sia il dono della piccola, cosa che la mette in netto contrasto con Frank, terrorizzato dall'idea di isolare la nipote e che possa verificarsi già quanto occorso alla sorella. A supportare il ruolo di Bonnie è l'attrice Jenny Slate, conosciuta soprattutto per i suoi personaggi comici interpretati in televisione.