Lettera a tre mogli

Regia di Joseph L. Mankiewicz vedi scheda film

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Lettera a tre mogli

di steno79

VOTO 8/10 La trama di questo film si impernia sull'espediente narrativo secondo cui tre amiche, tutte sposate (interpretate da Jeanne Crain, Linda Darnell e Ann Sothern) ricevono una lettera da un'amica comune che gli annuncia che se ne è andata col marito di una di loro. Partendo da questa premessa, il film si articola poi su tre flashback in cui viene raccontato il passato sentimentale di ognuna delle tre amiche. Vincitore di due importanti premi Oscar per la migliore regia e la sceneggiatura, è un'opera di ottima fattura, ma forse non fra le più geniali del grande regista. I dialoghi sono scritti e recitati con accortezza, la messa in scena è di notevole intelligenza e la costruzione narrativa è padroneggiata con indubbia sicurezza. A livello tematico, è anche piuttosto audace nel denunciare la stupidità conformista di un certo consumismo pubblicitario che avrebbe preso sempre più piede in America. I tre flash-back, tuttavia, non presentano tutti lo stesso livello di interesse (il meno riuscito mi sembra il primo, quello di Jeanne Crain) e nel complesso si ha l'impressione di un'opera originale e brillante, ma costruita secondo un meccanismo ad orologeria fin troppo perfetto e studiato a tavolino. Nel cast, tutti bravi con menzione d'onore a un giovane Kirk Douglas.