Trama

Il film è completamente ambientato nella sconfinata pianura ungherese dove, sotto una costante pioggia battente, un' umanità disperata si contende gli ultimi brandelli di consapevolezza. Alla fine gli uomini verranno ingannati da un falso messia e si ritroveranno al punto di partenza. Opera estrema e terribile la pellicola è un omaggio ossessivo alla fine del nostro millennio. Un superbo bianco e nero, la piattezza della pianura magiara, scene in tempo reale (un ballo di mezz'ora, piani-sequenza di 10 minuti) e una durata complessiva di sei ore e mezza. Ipnotico.

Commenti (4) vedi tutti

  • "Ogni verità è ricurva, il tempo stesso è un circolo". Da questa riflessione prende avvio il capolavoro di Bela Tarr, opera cardine del cinema contemporaneo e tour de force senza eguali.

    leggi la recensione completa di Stanley42
  • Voto 9. [04.05.2010]

    commento di PP
  • Arduo, faticoso, ma non pretenzioso e antipatico. Alla fine paga. Quanta disperazione, però.

    commento di teaestefano
  • Voto 8 Fangoso

    commento di luca826
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
10 stelle

“Sta per succedere qualcosa, me lo sento”. [Miklós B. Székely]     Incipit: l'alba della Bestia. Le vacche escono dalle stalle.   Una comunità di reietti in attesa della fine del mondo: una cooperativa di allevatori sperduta nelle pianure ungheresi, distesa desolata di case, fattorie, fienili e baracche sommerse dal fango, sotto il cielo grigio e le piogge dell'autunno.… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
6 stelle

Ammetto tranquillamente d'aver visto poco piu' di 2h. di questa enciclopedica Opera,ma da quello che ho potuto constatare sara' pure un qualcosa di ottimo dal punto di vista Registico e/o di storie in se',seppur divise in vari pezzi,pero' non si puo' lo stesso non biasimare che risulta alquanto ostico e di difficile interpretazione per lo spettatore medio. Comunque in linea di massima pur non… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019
2018
2018
2017
2017

i miei magnifici

velvetunderground15 di velvetunderground15

Questa sarà la lista in costante aggiornamento, in base alle mie visioni, dei film che più hanno influenzato il mio modo di vedere il modo . I primi due film sono i miei preferiti in assoluto ( con…

leggi tutto
Playlist

Non ce la posso fare

starbook di starbook

Quando, come capita con alcuni libri (mattoni), inizi con la visione ma la concentrazione tende a calare, come la palpebra, oppure pensi: cosa sto guardando? Non ce la fai più e getti la spugna. Interrompi…

leggi tutto

Recensione

Stanley42 di Stanley42
10 stelle

  "Ogni verità è ricurva, il tempo stesso è un circolo [...] Ognuna delle cose che possono camminare, non dovrà forse avere già percorso una volta questa via? Non dovrà ognuna delle cose che possono accadere, già essere accaduta, fatta, trascorsa una volta? E se tutto è già esistito: che pensi, o nano, di questo attimo? Non…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

Corinzio di Corinzio
8 stelle

Satantango è un film straniante come l'opera di Tarr. Straniante nello sguardo, così attento e attaccato alla realtà da non sembrare tale. Satantango è un pugno di personaggi che assistono alla fine di un mondo, il loro mondo, abbruttiti e divisi, egoisti e stupidi, dove una felicità artificiosa ed effimera viene evocata dai fumi dell'alcool. Oppressi da una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2015
2015
locandina
Foto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito