Un tipo lunatico

Regia di James Neilson vedi scheda film

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Un tipo lunatico

di LIBERTADIPAROLA75

Quando c'era la guerra fredda e il maccartismo per fortuna c'era anche qualcuno che ci scherzava sopra. Oltre al celebre "La mia spia di mezzanotte" si è cimentata anche la Disney con questo film attualmente ancora inedito in dvd e che non viene praticamente mai proposto nelle programmazioni televisive. Sembrerebbe che se lo siano dimenticati tutti. Invece la pellicola offre più di un momento piacevole: la scimmietta Charlie fuori di testa, i militari e i poliziotti che sembrano usciti dalle barzellette, le sequenze automobiliste fotografate con quello stile di sovrapposizione di immagini che si usava all'epoca ed era tanto caro ad Hitchcock e dava un senso di visuale stereoscopica ad occhio nudo. Completo dicendo che il protagonista (una sorta di Donald Duck che dovrebbe rappresentare gli scapoli trentenni con madre apprensiva) è proprio simpatico e l'interprete femminile veramente deliziosa. Non aspettatevi chissà quale morale di fondo ma se vi capita di vederlo vi farà sentire veramente bene!