Carter

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Carter

di sasso67

"Carter" è un ottimo noir, ingiustamente poco conosciuto, ben ideato e condotto dal regista Mike Hodges, che in seguito non ha più saputo esprimersi sugli stessi livelli. Il suo merito principale è quello di aver saputo fare un film senza svolazzi e senza retorica, girando in luoghi che meno turistici non si potrebbe. Ma anche l'orrenda scenografia di una città brulla e apparentemente inospitale come Newcastle è funzionale allo sviluppo del film. Così come essenziale è la presenza di Michael Caine nella parte del protagonista, un killer originario della città del nord dell'Inghilterra che si è "imborghesito" nel lusso di Londra e che fa ritorno alla città natale in occasione della morte del fratello Frank, deceduto in quello che soltanto apparentemente è un incidente. Ma quello di Carter è soprattutto un appuntamento con il destino, perché, più volte sul punto di prendere il primo treno per Londra, non si decide, rimanendo lui per primo invischiato in una trama banale quanto squallida della malavita di provincia. Una sorta di copia sgualcita e infangata del "Grande sonno" chandleriano. Le facce del film sono tutte poco note (salvo quella del protagonista e di Britt Ekland, comunque confinata in una particina di fianco) ma molto funzionali a rendere credibile un'operazione veramente ben riuscita.
Se penso al film "The Wicker Man" del 1973 e a questo prodotto, che di medio ha probabilmente soltanto il budget, credo che si potrebbe trovare qualcosa d'interessante nel cinema inglese degli anni settanta, non più free cinema e non ancora renaissance, ma comunque vitale e spesso ottimamente realizzato. (19 agosto 2006)