Espandi menu
cerca

La caduta di Berlino

Regia di Mikhail E. Tciaoureli

Con Mikheil Gelovani, V. Savel'ev, Boris Andreiev, Marina Kovaleva, Oleg Frvelich Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Lo sfondamento delle truppe sovietiche sul fronte tedesco s'intreccia alla storia di un operaio delle fonderie e del suo amore per una maestra. In primo piano stanno i due antagonisti storici della vicenda, Stalin e Hitler. In secondo piano l'amore tra i due giovani che si riuniranno proprio a Berlino. Film di propaganda che fa ampio uso di attori-sosia dei personaggi storici, il più famoso dei quali è Mikhail Gelovani nel ruolo di Stalin. Nonostante le critiche negative di mezzo mondo, il film piacque a Italo Calvino: "È la storia della guerra come poteva essere immaginata da un pastore del Taskent". Il che non è detto che sia un elogio.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

antonio de curtis di antonio de curtis
7 stelle

Film di propaganda che usa  attori-sosia dei personaggi storici, il più famoso dei quali è Mikhail Gelovani nel ruolo di Stalin. Interessante vedere come fosse vista la guerra da parte dei sovietici. Ovviamente essendo il film del 1949, c'era ancora Stalin al potere,  Chruscev non aveva ancora svelato i crimini del dittatore russo. Per cui Stalin è visto nel… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  La propaganda è sempre uguale dappertutto; in Usa la facevano per altri usi, in Russia lo stesso. I sistemi politici se ne servono, ma a distanza di tempo se ne vedono i risultati, e spesso cadono nel ridicolo pieno. Qui interessa il momento, e non tanto quello che si vuole dipingere di un dittatore come Stalin. Viene in mente spesso Il Grande Dittatore di Chaplin, specialmente… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Holodomor (1932 → 2023).

mck di mck

La Legge delle Cinque Sp(h)ighe.   Piano Quinquennale →→ Un po' così, alla Carlona. Collettivizzazione →→ Incorporazione. Dekulakizzazione →→ Denazificazione. Tra il…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
7 stelle

Film di propaganda che usa  attori-sosia dei personaggi storici, il più famoso dei quali è Mikhail Gelovani nel ruolo di Stalin. Interessante vedere come fosse vista la guerra da parte dei sovietici. Ovviamente essendo il film del 1949, c'era ancora Stalin al potere,  Chruscev non aveva ancora svelato i crimini del dittatore russo. Per cui Stalin è visto nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
locandina
Foto
2016
2016
Trasmesso il 28 marzo 2016 su Rai Movie
2010
2010
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  La propaganda è sempre uguale dappertutto; in Usa la facevano per altri usi, in Russia lo stesso. I sistemi politici se ne servono, ma a distanza di tempo se ne vedono i risultati, e spesso cadono nel ridicolo pieno. Qui interessa il momento, e non tanto quello che si vuole dipingere di un dittatore come Stalin. Viene in mente spesso Il Grande Dittatore di Chaplin, specialmente…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

diciamo subito che questo e' un filmone assai difficile da recensire,xche' essendo lungo anche troppo diventa anche abbastanza dispersivo nel suo intrecciarsi di scene e storie di guerra. Aggiungo anche che stavo x cancellarlo dalla mia registrazione su dvd ma poi mi sono accorto che e' un film nel suo contesto storico molto accattivante e girato molto bene (spesso si ha veramente difficolta' a…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
cover dvd originale
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito