Atto di violenza

Regia di Fred Zinnemann vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Atto di violenza

di claudio1959

Atto di violenza il film thriller noir dimenticato di Fred Zinneman è un piccolo capolavoro breve teso e compatto.

Mary Astor, Van Heflin

Atto di violenza (1948): Mary Astor, Van Heflin

Robert Ryan

Atto di violenza (1948): Robert Ryan

Mary Astor, Van Heflin

Atto di violenza (1948): Mary Astor, Van Heflin

Atto di violenza Stati Uniti 1948 la trama: Un ufficiale americano Frank R.Enley durante la seconda guerra mondiale, prigioniero in un campo di concentramento, tradisce i suoi compagni causandone la morte per mano dei tedeschi. L’unico sopravvissuto all’eccidio Joe Parkson lo ritrova nella cittadina di Santa Ana in California dopo la guerra. Si è dato una missione da compiere ritrovarlo per ammazzarlo. Frank colto dal rimorso si farà uccidere per salvare l’ex compagno dal sicario ingaggiato a Los Angeles al quale ha affidato il compito di assassinarlo. La recensione: Atto di violenza è un thriller noir americano con Van Heflin, Robert Ryan, Janet Leigh, Mary Astor e Phyllis Thaxter, un cast sublime. Il film, diretto da Fred Zinnemann su una sceneggiatura di Robert L. Richards con il soggetto di Collier Young, fu prodotto da William H. Wright per la Metro-Goldwyn-Mayer. Un thriller noir tesissimo e molto avvincente, avviluppato e sviluppato in un clima di grande tensione e suspence. Tutti i personaggi sono indagati dalla mdp dal punto di vista psicologico e tutte le azioni che compiono sono legittime e lineari fino al terribile finale della storia drammatica , ove però Frank R. Enley Il personaggio interpretato dal mitico Van Heflin si riscatta della sua mala azione commessa in guerra. La fotografia in un cupo e plumbeo bn di Robert Surtees, la colonna sonora potente di B. Kaper ed il montaggio che snellisce il film di Conrad A. Nervig. Questo film denota il grande stile di Fred Zinneman un vero maestro di bel cinema, che io amo profondamente e un film sui reduci con ripeto un cast eccezionale. Il film è poco noto ed ho visto in dvd in edizione inglese sottotitolato da A/R. Talune inquadrature sono magistrali e l’epilogo ed il prologo sono sublimi. La pellicola nonostante gli anni non è datata ed è senza alcun difetto. Il tema del delitto e castigo è il senso finale del film, chi commette un crimine anche dopo anni verrà punito, questo il giusto significato e l’onesta morale del film. Un’opera che consiglio principalmente agli appassionati di drammi d’epoca, ma anche a chi ama il cinema noir americano degli anni quaranta. Interpreti e personaggi Van Heflin: Frank R. Enley Robert Ryan: Joe Parkson Janet Leigh: Edith Enley Phyllis Thaxter: Ann Taylor Holmes: Gavery Mary Astor: Pat Will Wright: Pop Berry Kroeger: Johnny Connie Gilchrist: Martha William Bailey: ubriaco alla convention Harry Antrim: Fred Don Haggerty: poliziotto Mahlon Hamilton: pedone a Wino Jimmy Kelly: ascoltatore George Ovey: ascoltatore Garry Owen: impiegato della Auto Rental Co. Frank Scannell: capo dei fattorini