L'aquila solitaria

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su L'aquila solitaria

di Baliverna

Di Billy Wilder ci si può fidare, anche quando batte un terreno non propriamente suo. Non è tra i suoi capolavori, ma è certamente un bel film. Il regista è abile in particolare durante la parte del viaggio in aereo, nel quale il rischio noia era accovacciato alla porta. Ma lui ve lo tiene fuori, inframezzando alcuni flashback e rappresentando in modo molto efficace la solitudine e le difficoltà incontrate durante il volo dal pilota James Stewart (altro nome-garanzia). In particolare mi ha colpito la rappresentazione delle sue crisi di sonno, che risultano molto realistiche, specie a chi per lavoro deve sopportare a volte i micidiali assalti di Morfeo. L'attore sembra qui per davvero assalito da un sonno che può diventare assassino.
Benché il film narri una bella storia vera a lieto fine, il tono non è celebrativo o retorico, il che mi avrebbe dato fastidio. La pellicola mostra come un uomo, con impegno e la determinazione (e l'aiuto di San Cristoforo...), sia riuscito a tagliare quello che all'epoca era un traguardo per l'umanità, cioè la trasvolata dell'Atlantico. In molti momenti il tono è drammatico, con una discreta tensione.
Tuttavia il regista si concede anche alcuni indovinati sprazzi di umorismo e commedia, con la sua solita misura e intelligenza, come all'arrivo del protagonista nella fabbrica di aeroplani. Un fatto che ho notato è che Wilder rinuncia provvisoriamente alla sua cattiveria nella rappresentazione di certi personaggi e dei vizi umani. Forse qui la cosa avrebbe nuociuto agli intenti del film.