Ci hai rotto papà

Regia di Castellano & Pipolo vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Ci hai rotto papà

di mm40

Un gruppetto di ragazzini si dà il nome di Intoccabili e compie marachelle più o meno grandi in giro per il quartiere. Quando disgraziatamente uno di loro finisce in coma, investito da un’auto, saranno proprio gli altri Intoccabili a risvegliarlo cantando per lui il loro inno di battaglia.

Il quasi quarantennale sodalizio formato da Castellano & Pipolo si chiude con questa pellicola, una raffazzonata storiella infantile dai toni leggerissimi e facile ai moralismi più qualunquisti. Ci hai rotto papà è in effetti un lavoro difficilmente difendibile, falsamente giovanilista e dalla confezione televisiva, che oggi può essere ricordato solamente per l’azzeccata scelta di affidare uno dei ruoli centrali al dodicenne Elio Germano, esordiente e destinato a rivelarsi uno degli interpreti più dotati del cinema nostrano nel decennio seguente. Per il resto c’è proprio poco da salvare: i due registi e sceneggiatori decidono di chiudere una carriera costellata di successi popolari con un lavoro che non li farà rimpiangere più di tanto; pazienza per i contenuti frivoli, ma dal punto di vista formale il film è realmente tirato via. Nel cast si apprezzano quantomeno gli adulti, con spalle comiche del calibro di Antonio Allocca e Pippo Santonastaso, e altre particine riservate a Isaac George, Mariangela Giordano, Enzo Andronico e Ines Nobili. L’abusato tema musicale, firmato da Bruno Zambrini, racchiude nella sua sconclusionata allegria l’atmosfera del lavoro (ed è perciò ben assortito). 2,5/10.