Espandi menu
cerca
Sleepless - Il giustiziere

Regia di Baran bo Odar vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Sleepless - Il giustiziere

Alla regia di Sleepless - Il giustiziere vi è Baran bo Odar. Nato in Svizzera nel 1978, Odar ha studiato regia presso l'Università di Cinema e Televisione di Monaco di Baviera prima di iniziare a dirigere spot pubblicitari, video musicali e cortometraggi. Ha esordito alla regia nel 2010 con Il silenzio, opera presentata in anteprima nella sezione Piazza Grande del Festival di Locarno, a cui ha fatto seguito nel 2014 l'apprezzato Who Am I.

Protagonista di Sleepless - Il giustiziere nei panni di Vincent Downs è l'attore Jamie Foxx. Conosciuto per le sue interpretazioni in film di grande successo come Django Unchained, Il solista e Ray, Foxx interpreta un poliziotto sotto copertura e ossessionato dal lavoro, che ha trascurato la famiglia e che si ritrova coinvolto in un brutale gioco al massacro in cui a rischiare la vita è suo figlio. "Volevo fare qualcosa che avesse un po' di grinta, qualcosa che avesse un valore diverso. Il mio obiettivo era far sembrare Vincent un uomo del tutto comune, come tanti che si incontrano per strada. Vincent, inoltre, vive in un luogo dove tutto sembra disperato, vorrebbe tornare con la sua donna e desidera il meglio per suo figlio. Ed è proprio per suo figlio che non si fermerà di fronte al nulla", dichiara l'attore.

L'attrice Michelle Monaghan, esperta di film d'azione come Mission: Impossible III e Kiss Kiss Bang Bang, impersona invece l'investigatrice degli Affari Interni Jen Bryant. Il suo personaggio è un vero "osso duro", come lo definisce la Monaghan: "Quando ho letto la sceneggiatura, mi ha subito incuriosito, ho apprezzato il fatto che questa donna fosse quasi danneggiata e messa in difficoltà da questo bisogno di dover fare sempre la cosa giusta. Jen è inflessibile davanti agli errori. Non avevo mai interpretato nessuno come lei prima. E poi c'è qualcosa di unico nei film che si svolgono in una notte sola: la cinepresa e i personaggi sembrano non fermarsi mai".

L'avversario più pericoloso di Vincent è il sanguinario boss del crimine Rob Novak, portato in scena da Scoot McNairy, volto noto per opere come 12 anni schiavo, Batman v Superman e Argo. Accusato di gestire l'impero dello spaccio di droga del padre, Novak non mostra pietà, così come i suoi servi che inseguono Vincent e suo figlio per recuperare la droga mancante.

Il cast principale di Sleepless - Il giustiziere è poi completato dagli attori David Harbour (visto in Stranger Things, è Dennison, il collega apparentemente affabile di Jen), Octavius J. Johnson (è Tom, il figlio di Vincent), Gabrielle Union (è Dena, la madre di Tom) e Dermont Mulroney (è Stan Rubino, il manager del casinò Luxus che gestisce il traffico di cocaina).