Carioca

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Carioca

di claudio1959

Carioca (Flying Down to Rio) è il primo film della coppia Fred Astaire e Ginger Rogers + la magnifica Dolores del Rio.

Ginger Rogers, Gene Raymond

Carioca (1933): Ginger Rogers, Gene Raymond

Dolores Del Rio, Gene Raymond

Carioca (1933): Dolores Del Rio, Gene Raymond

Ginger Rogers, Fred Astaire

Carioca (1933): Ginger Rogers, Fred Astaire

Carioca Stati Uniti 1933 Stati Uniti la trama: Il proprietario di un locale notturno di Rio de Janeiro, per battere la concorrenza di una cosca di malavitosi biscazzieri organizza un nuovo spettacolo, con il lancio di un nuovo ballo di tendenza “La Carioca”. Lo fa eseguire dal suo corpo di ballo sulle ali di un aereoplano che volteggia a bassa quota su Rio. La recensione: Carioca (Flying Down to Rio) è un bel film del 1933 diretto da Thornton Freeland. Tratto da un lavoro teatrale di Anne Caldwell, prodotto dalla prestigiosa Casa di produzione RKO Radio Pictures. La straordinaria fotografia in bn è di J.Roy Hunt. Carioca è una commedia musicale, con ottimi dialoghi infarciti di numeri musicali brillanti e lucenti, con un’ottima scenografia che rende la visione molto piacevole e scanzonata. Un film senza trama..... non serve ed è il debutto della straordinaria coppia musicale Ginger Rogers e Fred Astaire. Notevole la partecipazione della stupenda Dolores Del Rio, una delle donne più belle degli anni trenta. Incredibile la coreografia di danza “Flyin Down to Rio” sulle ali dell’aereo che sorvola a bassa quota Rio. Un musical con una calda atmosfera esotica. Il numero della Carioca è cantato da Etta Moten ed eseguito da Fred Astaire e Ginger Rogers ed è molto divertente per la forte carica erotica e le allusioni sessuali. I ballerini ballano in modo molto intimo e si stenta a credere che siamo negli anni trenta. Il film è molto scorrevole e la visione risulta leggera. I protagonisti sono tutti molto simpatici. La semplicità in questo film è un valore aggiunto di buona riuscita dell’opera. Tante sono le scene divertenti girate con sentimento ed in totale allegria e gioia di vivere. Il film è leggermente datato, ma conserva ancora intatto tutto il suo fascino e brio ed è molto godibile. Un film anche leggermente kitsch, ma non è né un difetto ne un limite anzi è tutto calibrato in modo armonico. I costumi vengono indossati con classe da Ginger Rogers e Doloros del Rio sono fantastici e che posso dire guardatelo, recuperatelo vi farà bene al cuore e passare 85 minuti sublimi e catartici voto 7.5 Interpreti e personaggi Gene Raymond: Roger Bond Dolores del Río: Belinha De Rezende Raul Roulien: Júlio Ribeiro Fred Astaire: Fred Ayres Ginger Rogers: Honey Hale Blanche Friderici: Dona Elena de Rezende Walter Walker: Senhor Carlos de Rezende Etta Moten: cantante del Carioca Roy D'Arcy: membro del Greek Gambling Syndicate Maurice Black: membro del Greek Gambling Syndicate Armand Kaliz: membro del Greek Gambling Syndicate Paul Porcasi: il sindaco Reginald Barlow: Alfredo Vianna, il banchiere Eric Blore: Butterbass, capo cameriere Luis Alberni: direttore del Rio Casino (non accreditato) Don "Red" Barry: ballerino (non accreditato) Lucile Browne: amica di Belinha Gino Corrado: fattorino Wallace MacDonald: pilota dell'aereo Movita: cantante di Carioca Franklin Pangborn: Hammerstein, direttore dell'albergo Marie Wilson: cameriera all'Hibiscus Hotel