Nati con la camicia

Regia di E. B. Clucher (Enzo Barboni) vedi scheda film

axe

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Nati con la camicia

di axe

Doug e Rosco sono personaggi senz'arte ne' parte, ma pieni d'inventiva. Rosco, sempre con il sorriso sulle labbra, e' un simpatico giramondo. Doug, dal carattere schivo e molto incline a cedere alle provocazioni, e' appena uscito dal carcere. Dall'incontro tra i due, s'innesca una sequenza di venti che li porta ad entrare, a causa di uno scambio di persone, nella C.I.A.; ritenuti gli agenti "Mason e Steiner", i due sono forniti di particolari dotazioni ed inviati, sotto le false identita' di due miliardari del Texas, in un albergo di lusso di Miami, per trovare informazioni circa un misteriorso personaggio che briga per dominare il mondo. Questa divertente commedia costruita intorno alla consolidata coppia Bud Spencer / Terence Hill, trae ispirazione dai film di 007, rielaborandone alcuni elementi tipici, in particolare la presenza di armi e strumenti fuori dal comune a disposizione degli agenti e la caratterizzazione del "cattivo", K1, un eccentrico miliardario intenzionato a dominare il mondo cancellando dalle menti umane il concetto di numero. Nonostante la presenza di elementi da spy-story, le tinte del racconto sono quelle di una commedia. La coppia Bud / Terence, grazie alla sua espressivita ed affiatamento, da' grande soddisfazione, benche' ormai si limiti ad agire entro un schema ben noto. Nonostante le differenze caratteriali e le diverse aspirazioni - Terence alias Rosco e' un sognatore, Doug (Bud) pensa continuamente a come salvare la pelle, possibilmente portando con se' la valigia piena di denaro che gli viene consegnata nel momento dello scambio di persona - i due agiscono in sintonia per mandare in frantumi le aspirazioni di K1. Tra le sequenze che apprezzo di piu', quelle in cui Rosco da' prova delle sue capacita' di ventriloquo, e le diverse, coreografiche ed incruente, scazzottate. Piacevoli l'ambientazione, una solare e ricca Miami di fine anni '70, e la colonna sonora. Sono tempi difficili (emergenza coronavirus), rivedere questi film - da piu' giovane non perdevo mai un passaggio in TV - ci da' un po' di spensieratezza e ci aiuta a tenere alto l'umore !