Il boss e la matricola

Regia di Andrew Bergman vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il boss e la matricola

di will kane

Che fare se, appena arrivato a New York, uno studentello viene dapprima rapinato di bagagli, denaro e quant'altro si è portato dietro dalla provincia, e poi, ritrovato il ladro e introdotto al cospetto di un boss della malavita, questi si affeziona a lui a tal punto da consegnargli un lavoro, incarichi delicati e forse la mano della figlia? Una commedia che fu tra le pellicole che riportarono Marlon Brando sullo schermo dopo quasi un decennio di assenza (tra "La formula" e "Un'arida stagione bianca" intercorsero nove anni...), e nella quale l'ormai extralarge star si dedicava alla parodia di uno dei suoi ruoli più acclamati, quello di Vito Corleone ne "Il Padrino". il filmetto è ordinatamente scritto, diretto ed interpretato, scorre liscio e non annoia, semmai, come molte commedie statunitensi uscite a cavallo tra gli anni Ottanta e i Novanta, ci si chiede, ad un certo punto, quando il film si decide a non essere solo gradevole, ma anche divertente; però va detto che l'entrata in scena di Brando, che per l'occasione sfoggia un'aura carismatica "suave" come direbbero i recensori americani, è poderosa, e si pappa il film con classe e divertito compiacimento. Il plot "giallo" è all'acqua di rose, e ci si mette pochissimo a farsi le domande giuste, per il resto un'ora e mezza, o poco più, che scorre via senza intoppi.