Io ti aspetterò

Regia di Anatole Litvak vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Io ti aspetterò

di claudio1959

Sisters film drammatico sentimentale tipicamente americano con la magnifica Bette Davis diretta in modo sublime da Anatole Litvak.

Io ti aspetterò (1938): locandina

Bette Davis

Io ti aspetterò (1938): Bette Davis

Bette Davis, Ian Hunter

Io ti aspetterò (1938): Bette Davis, Ian Hunter

Bette Davis, Ian Hunter

Io ti aspetterò (1938): Bette Davis, Ian Hunter

Io ti aspetterò (The Sisters) Stati Uniti 1938 la trama: Negli Stati Uniti nella cittadina di Silver Bow nel Montana agli albori del Novecento, le tre sorelle Louise, Helen e Grace Elliott, figlie di un farmacista sono considerate le ragazze più desiderabili del paese. Durante la campagna elettorale del 1908, in cui Theodore Roosevelt sarà il vincitore alla corsa elettorale, le tre ragazze incontrano i loro futuri mariti. Helen si sposa con un ricco ed attempato vedovo che naturalmente tradirà, Grace sposa un giovane banchiere e verrà tradita e per ultima Louise si innamora di un giovane giornalista sportivo, che però molto presto si dimostrerà un uomo fragile e tormentato. La recensione: Film di Anatole Litvak tratto dal romanzo “The Sisters” di Myron Brinig, con la colonna sonora del maestro Max Steiner ed i costumi magnifici di Orry-Kelly. Film girato nei Warner Brothers Burbank Studios a Burbank e distribuito dalla Warner Brothers. Un film meraviglioso il tipico melodramma sentimentale americano che si apre con un ballo in onore dell’elezione di Roosevelt a Presidente e finisce con un altro ballo in onore di Taft, altro presidente. Nel bel mezzo ci sono le vite e le ambiziose scelte di tre sorelle della buona borghesia , che cercano amore ed una solida sistemazione. Si sorride molto con le prime “rumorose” automobili e ci si dispera per la terribile sequenza con il famoso terremoto di San Francisco, una scena ricreata in modo drammatico da Anatole Litvak. Eccellente la prova di Bette Davis che interpreta la dolce Louise è sicuramente lei la superstar del film, che grande personalità recitativa che già aveva sul finire degli anni trenta. Molto bravo anche Errol Flynn nel ruolo di Frank Medlin il giornalista fallito ed alcolizzato, un ruolo reso in modo molto convincente. Amori in contrasto, che si perdono e si ritrovano, come per magia. Una confezione extralusso questo film in un bn magistrale. Lo script è molto buono ed i personaggi secondari sono tutti grandi, offrono il contributo ideale per far funzionare al meglio questo film. Il livello della recitazione è squisito ed oserei dire insuperabile. Bette Davis con i suoi sguardi languidi e con la sua fermezza dolce ci fa innamorare di lei e succederà molte altre volte nel corso di una carriera incredibile, con titoli che sono nella storia del cinema. Sono un grande ammiratore di Anatole Litvak regista di un’eleganza incredibile e tanti suoi film sono opere al limite della perfezione e fa sempre piacere vederli, rivederli e vederli ancora, non ci si stanca mai e ad ogni visione si notano particolari o dettagli sfuggiti alla prima catartica visione. Voto 8 Interpreti e personaggi Errol Flynn: Frank Medlin Bette Davis: Louise Elliott Medlin Anita Louise: Helen Elliott Johnson Ian Hunter: William Benson Donald Crisp: Tim Hazelton Beulah Bondi: Rose Elliott Jane Bryan: Grace Elliott Knivel Alan Hale: Sam Johnson Dick Foran: Tom Knivel Henry Travers: Ned Elliott