Espandi menu
cerca
Cannes 2015: Louder Than Bombs
di Redazione
post
creato il

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1099
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Diretto da Joachim Trier e sceneggiato dal regista con Eskil VogtLouder Than Bombs racconta di come una mostra sulla celebre fotografa Isabelle Reed, tre anni dopo la sua prematura scomparsa, porti il primogenito Jonah a tornare a casa della famiglia e a trascorre più tempo con il padre Gene e l'introverso fratello Conrad. Sotto lo stesso tetto, Gene cercherà disperatamente di avvicinarsi ai suoi due figli mentre essi lottano per conciliare le loro diverse sensazioni sulla madre che ricordano in maniera molto diversa.

Isabelle Huppert, Gabriel Byrne

Louder Than Bombs (2015): Isabelle Huppert, Gabriel Byrne

Con la direzione della fotografia di Jakob Ihre, le scenografie di Molly Hughes, i costumi di Emma Potter e le musiche di Ola FløttumLouder Than Bombs sin dal suo titolo ("più forte delle bombe") rispecchia il difficile equilibrio tra i piccoli e teneri dolori della vita familiare e le grandi ambizioni ed esperienze di una madre che lavora all'estero come fotografo di guerra. A ispirare il titolo è una canzone contenuta nel primo album americano della band The Smiths, che a loro volta si sono ispirati alla poetessa americana Elizabeth Smart e al suo libro By Grand Central Station I SatDown and Wept.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonisti principali di Louder Than Bombs sono gli attori Gabriel Byrne, Jesse Eisenberg, Isabelle Huppert e Devin Duid, interpreti dei personaggi di Gene, Jonah, Isabelle e Conrad.

Gene è il ritratto del tipico padre moderno. Rispetto al classico patriarca, ha dovuto prendersi sulle spalle responsabilità emotive maggiori dopo la scomparsa della moglie Isabelle. Diventando insegnante, ha lasciato la sua carriera d'attore per essere vicino ai figli e per instaurare un rapporto con il quindicenne Conrad, chiuso in sé e inghiottito dai videogames e dalla vita on line.

Jonah è invece il maggiore dei due figli, oltre a essere colui che più di chiunque altro era vicino alla mamma Isabelle. La sua facciata di giovane e ambizioso accademico che è appena divenuto padre comincia a sfaldarsi quando inizia a rivalutare l'immagine che ha della madre, molto diversa in realtà da come la ricordava.

Isabelle ha faticato nel trovare un equilibrio tra il suo incredibile e ammirevole lavoro di giornalista nelle zone di guerra e la sua vita familiare, un conflitto che riguarda molte delle mamme che lavorano. Morta ormai da tre anni, continua con la sua tragica scomparsa a provocare implicazioni nelle esistenze dei suoi tre uomini, che cercano a fatica di andare avanti e di superare il dolore ognuno a modo proprio.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati