Gatta ci cova

Regia di Gennaro Righelli vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Gatta ci cova

di mm40

Un siciliano intesta i suoi terreni alla sorella, convinto con l’inganno. Quando si accorge dell’errore è troppo tardi; l’unica maniera per rimediare è avere un erede cui lasciare tutti i suoi averi. Per procurarsene uno subito, sceglie di sposare una ragazza incinta e abbandonata.

Tratto da una commedia (L’articolo 1083) di Antonino Russo Giusti con una sceneggiatura dell’esperto Guglielmo Giannini (il giornalista e politico ‘qualunquista’), Gatta ci cova è un film frizzante e ironico, indubbiamente una pellicola ridanciana un po’ sopra le righe e adatta ai suoi tempi. Oggi sicuramente buona parte della sua carica comica si è dissolta, ma nel complesso comunque non sfigura, probabilmente anche grazie alla scelta di affidare ad Angelo Musco, eterna macchietta dell’ometto siciliano ingenuo e isterico, il ruolo da protagonista. Ma non è da sottovalutare allo stesso modo l’intreccio in odore di pirandellismo, con un intrigante rimescolamento di realtà e finzione, di furbi scemi e di scemi furbi; anche la salda regia di Gennaro Righelli, classe 1886 e attivo nel cinema da oltre un quarto di secolo, contribuisce alla piacevole resa dell’opera. Nel cast compaiono inoltre Elli Parvo, Rosina Anselmi, Lindoro Colombo, Silvana Jachino, Renato Chiantoni e Mario Mazza; durata limitata a poco più di una settantina di minuti, cosa che contribuisce a rendere dinamica la narrazione. 4/10.