Trama

Sam, un dodicenne fantasioso, va in campeggio nel bosco con la sua squadra di scout. Insieme agli altri lupetti e al leader del gruppo, Sam si ritrova in una foresta oscura, dove vivono anche un bracconiere psicopatico e il suo piccolo aiutante mascherato. Quello che i compagni di avventura ignorano è che il bracconiere ha disseminato in tutto il bosco trappole tanto ingegnose quanto letali.

Note

Esordio nel lungometraggio del giovane belga Govaerts (premiato al Sitges Festival 2014), Cub gioca con la percezione suggestionabile dei piccoli protagonisti e con gli eccessi gore di ispirazione settantesca, radicando la suspense anche nel peculiare territorio che fa da location. Ma l’accumulo di sobbalzi e di indizi, alcuni volutamente devianti, sfocia in un atto finale che mortifica qualsiasi logica narrativa, lasciando a bocca asciutta lo spettatore e gettando alle ortiche, in nome del crescendo di terrore, la tensione costruita.

Commenti (4) vedi tutti

  • Visione non del tutto appassionante !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Roba vista e rivista, girato discretamente ma niente di più.

    commento di Stelvio69
  • Il velo di mistero e suspance è vanificato dall'antipatia del gruppo di scout ,e dal finale a sorpresa ma per niente credibile.

    commento di wang yu
  • Una piacevole sorpresa! Film cupo, pessimista, sporchissimo e perverso, il regista e la colonna sonora seguono la storia in maniera perfetta, e gli attori sono molto bravi, addirittura sorprendenti i ragazzini.

    commento di NCC1701
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

scapigliato di scapigliato
9 stelle

Animalesco e spregiudicato, Cub è un racconto nero archetipale di rara perfezione. Il regista belga, Jonas Govaerts, che debutta con tutti gli onori, attinge da un immaginario horror ancestrale, ben radicato nel folklore europeo e sviluppa la sua macabra favola guardando con un occhio a Wes Craven e alla sua particolare idea di teen horror, e con l’altro occhio all’estetica… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
5 stelle

Interessante l'idea dei piccoli Boy-Scouts da "usare" come invenzione in questa Pellicola "Horror" che arriva dal Belgio con Attori giovani ma discreti nel tenere un livello d'Interpretazione almeno valido,s'aggiunge anche una Regia sufficientemente apprezzabile nello sforzo d'imbastire qualcosa di "pauroso" ma purtroppo la Ciambella riesce a meta' : la Pellicola va a stenti e appassiona in… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

“Cub” sta per lupetto: il grado dei piccoli scout che si avventurano nel bosco, ma anche la natura ferina del giovane licantropo che si aggira nei boschi dove campeggiano i bimbi. Dovrebbe essere solo uno spauracchio inventato dai capiscout (qui, più che mai, “cretini vestiti da bambini”) che si divertono a terrorizzare i ragazzini, eppure il più sensibile della comitiva, Sam, il… leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 settembre 2018 su Rai 4
Trasmesso il 26 settembre 2018 su Rai 4
Trasmesso il 30 maggio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 16 maggio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 15 ottobre 2017 su Rai 4
Trasmesso il 27 settembre 2017 su Rai 4
Trasmesso l'8 settembre 2017 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 agosto 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 18 agosto 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 3 agosto 2017 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 aprile 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 21 aprile 2017 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Interessante l'idea dei piccoli Boy-Scouts da "usare" come invenzione in questa Pellicola "Horror" che arriva dal Belgio con Attori giovani ma discreti nel tenere un livello d'Interpretazione almeno valido,s'aggiunge anche una Regia sufficientemente apprezzabile nello sforzo d'imbastire qualcosa di "pauroso" ma purtroppo la Ciambella riesce a meta' : la Pellicola va a stenti e appassiona in…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 aprile 2017 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito