Cub - Piccole prede

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Cub - Piccole prede

di daniele64

Un piccolo gruppo di boy scouts va a campeggiare in una foresta malfamata ... Non aspettatevi il realismo da questa pellicola horror " made in Belgium ", diretta dallo sconosciuto Jonas Govaerts , ma uno sano splatter movie con inaspettate punte di politicamente scorretto sì . E' un film che mi ha ricordato un po' " Quella casa nel bosco " per l' atmosfera horror quasi grottesca che vi si respira . Per poterlo apprezzare però bisognerebbe riuscire a passare sopra ad una lunga serie di incongruenze e di cose improbabili che vi accadono , cosa tutt' altro che facile . E non sto parlando solo della tradizionale stupidità dei protagonisti di film del genere , masochisticamente ansiosi di farsi massacrare dai cattivi di turno ! E neppure del fatto che l' enigmatico villain , che agisce per motivi ignoti , sia praticamente indistruttibile , altro " topos " assai comune in questo tipo di pellicole . Sono altri i miei dubbi , a cominciare dal fatto che in una zona in cui spariscono misteriosamente da anni un mucchio di persone ( tra cui un poliziotto , per quanto idiota ) , nessuno abbia mai fatto serie indagini , che sarebbero state semplicissime visto che in cinque minuti persino un bambino ha scoperto i nascondigli !

Cub - Piccole prede: clip in esclusiva dall'horror di Jonas Govaerts

Poi l' ambiente scout è descritto in maniera poco attendibile : sembrano una stupida banda paramilitare comandata da un pazzoide vendicativo , degno emulo del sergente Hartman ! Per finire con le macchinose trappole infallibili degne di Wil Coyote , che colpiscono gli sventurati passanti , e con un covo segreto che pare più una base militare funzionante che una fabbrica abbandonata ! Bazzeccole , insomma ... Ho trovato invece coraggioso ed in controtendenza certi comportamenti " scorretti " che solitamente non si vedono nei film . Parlo naturalmente della brutale uccisione del cane ma soprattutto di quella dei bambini , che seppure non mostrate chiaramente ( il gore è sempre abbastanza limitato ) rimangono pesanti da digerire per lo spettatore . Il cast è giovane o giovanissimo e del tutto sconosciuto , ma fa il suo lavoro . Altro punto a favore è una colonna sonora elettronica efficacemente inquietante . Il film si conclude con un finale ad effetto ed un po' ambiguo , ma mi è sembrato che alla conta finale manchino due bambini . Che fine hanno fatto ? Barcamenandomi tra i pro e i contro , alla fine gli do 6 .