Espandi menu
cerca

Il fidanzato di mia sorella

  • How to Make Love Like an Englishman

  • USA,
  • Genere: Commedia
  • durata 115'
play

Regia di Tom Vaughan

Con Pierce Brosnan, Salma Hayek, Jessica Alba, Malcolm McDowell, Ben McKenzie, Marlee Matlin, Merrin Dungey, Juliet Mills, Fred Melamed Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Richard (Pierce Brosnan), brillante professore di poesia a Cambridge, è un inguaribile donnaiolo che, dopo aver incontrato la donna della sua vita (Salma Hayek), si trasferisce in California e cerca di dare una regolata alla sua passione per il gentil sesso. Le cose per Richard, però, si complicano quando si scopre che Kate (Jessica Alba), la sorellastra di lei che studia al college, è rimasta incinta.

Approfondimento

IL FIDANZATO DI MIA SORELLA: UNA FAMIGLIA ALLARGATA

Diretto da Tom Vaughan e sceneggiato da Matthew Newman, Il fidanzato di mia sorella racconta la storia di Richard Haig, un brillante professore di Cambridge con una passione sfrenata per la poesia romantica e le belle donne. Richard sta per diventare padre grazie a Kate, una giovane studentessa americana che ha frequentato il suo corso ma, ancora prima di apprendere la notizia che cambierà per sempre la sua vita, si imbatte casualmente e perde la testa per Olivia, una esuberante ed eccentrica scrittrice di romanzi, anche lei alle prese con una serie di disastri sentimentali. Presto scoprirà che Olivia, l’unica donna capace di tenergli testa e di fargli rivalutare la sua vita da don Giovanni, altro non è che la sorella della studentessa che presto diventerà la madre di suo figlio.

Con la direzione della fotografia di David Tattersall, le scenografie di John Collins, i costumi di Lizzy Gardiner e le musiche di Stephen Endelman, Il fidanzato di mia sorella affronta il cambiamento di stile di vita nel trasferirsi da Londra a Los Angeles, un'esperienza che accomuna molte persone. In America, Richard si sente disconnesso dal posto in cui vive ma allo stesso tempo è legato a quel luogo da suo figlio. La stessa sensazione di spaesamento colpisce Olivia, che venendo da New York è abituata a un altro tipo di vita, così come la stessa Kate sembra tutt'altra persona quando si trova a Cambridge. Inoltre, il film ruota intorno al concetto di famiglia, intendendola non come qualcosa di tradizionale ma come un nucleo allargato.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Il fidanzato di mia sorella è l'attore Pierce Brosnan nei panni di Richard. Nonostante si creda come una specie di dono di Dio per le donne, Richard non ha la minima idea di quello che sta facendo, di dove stia andando la sua vita e di cosa vuol dire essere presenti e responsabili. La sua, sebbene l'età adulta, è una crescita lenta e, di certo, egli non può definirsi maturo e ciò si deve all'esempio ricevuto durante la crescita dal padre Gordon, un impenitente donnaiolo irascibile e narcisista supportato da Malcolm MacDowell.

Di Richard si innamora Kate, bella studentessa di Cambridge. Affascinata dal ruolo che egli ricopre, Kate non si cura della differenza d'età e finisce con il rimanere incinta. A interpretare Kate è l'attrice Jessica Alba. Ancor prima di apprendere di stare per diventare padre, Richard perde la testa per Olivia, colui che scoprirà presto essere la sorella di Kate. Olivia e Kate sono molto diverse tra loro. Kate è innamorata del #suo professore, che è un buffone ma è molto attraente e ha carisma. Ha vent'anni, è molto ambiziosa, sa esattamente quello che vuole, l’unico ostacolo che vede in tutta questa situazione è che Richard non è l’uomo giusto. E risolve la questione molto in fretta. Olivia, invece, è molto più imprevedibile, è una donna che ha vissuto accanto #a uomini difficili, egocentrici e narcisisti. Sposa Allen, che pensa solo a se stesso. Olivia è quindi una donna che non riesce molto a capire se stessa ed è alla ricerca di qualcosa.

Il fidanzato di mia sorella prende una piega imprevista e drammatica quando, rendendosi conto di come diventare genitori sia un evento importante, Richard e Kate decidono di assumersi insieme la responsabilità e trasferirsi a Malibù per crescere il loro bambino. I primi anni sono idilliaci e Richard si dedica completamente al figlio Jake. Ma quando Kate si innamora di Brian, un uomo più giovane impersonato da Ben McKenzie che si trasferisce a casa loro, Richard teme di perdere il suo diritto di soggiorno negli Stati Uniti e di perdere anche Jake. Convince Kate a lasciarlo vivere nella dependance per gli ospiti finché i documenti non saranno pronti e presto inizierà il complesso processo da

immigrato. Quando Olivia arriva per una visita, Richard perde il controllo e, con un fermo per guida in stato di ebbrezza, compromette seriamente la sua già difficile situazione.

Richard si affida così a Ernesto, un avvocato messicano che si occupa di immigrazione, per recuperare credibilità. Ma i responsabili per l’immigrazione americani non sono facili da impressionare e per la prima volta Richard si rende conto che le sue azioni irresponsabili rischiano di fargli perdere tutto quello che ha di più caro. Non solo Jake e Olivia, ma anche Kate e Brian sono ormai parte della sua famiglia. Ha bisogno di loro tanto quanto loro hanno bisogno di lui. E quando tutto sembra ormai compromesso, sarà proprio Gordon, il padre, a convincere Richard a non arrendersi e a fare tutto il necessario per tenere unita la propria famiglia.

Note

I soliti equivoci da pessimo tempismo, fotografia patinata di paesaggi californiani, beghe d’immigrazione ridotte a espediente comico, immancabili gag a base di marijuana e ubriachezza molesta. E la buonanima di Lord Byron, evocata a ogni passo, che inorridisce.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Quant'è insulso da 1 a 10? 100.

    commento di Gnaulz
  • Commedia sopportabile per meta' tempo anche per la presenza delle 2 avvenenti Protagoniste di Fama : poi alla lunga diventa mooolto meno sopportabile e annoia lentamente.voto.2.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
3 stelle

  L'englishman Pierce Brosnan fa il romantico infelice perseguitato da complicazioni del quotidiano e assurdi eventi mentre si spupazza, nell'ordine, Jessica Alba e la di lei "sorella(stra)" Salma Hayek. Ovvero, data l'indubbia avvenenza delle due (peraltro in formissima), l'unica nota positiva di questa ennesima commedia trascurabile. Il fidanzato di mia sorella parte con… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nickoftime di nickoftime
5 stelle

Era dal 2004 che Pierce Brosnan e Salma Hayek non si incrociavano su un set cinematografico. Allora l'occasione era stata fornita da"After the Sunset", commedia con venature thriller che puntava dritto agli occhi dello spettatori nella speranza di farlo ingolosire dalla vista di un sodalizio tanto inedito quanto riuscito per quella complementarietà fisica e caratteriale che gli attori… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 3 febbraio 2024 su Nove
2023
2023
Trasmesso il 30 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 24 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 4 giugno 2023 su Rai Movie
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 1 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 17 aprile 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 2 aprile 2020 su Rsi La2
2019
2019
Trasmesso il 29 luglio 2019 su Rsi La1
Trasmesso il 1 giugno 2019 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 9 ottobre 2017 su Rsi La1
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

La commedia sentimentale, oggi denominata "rom com", tanto per darle una spolverata di nuovo, è un genere sempre valido, quanto uno dei più scontati, abitualmente, in circolazione sugli schermi, grandi e piccoli che siano. Quindi, spesso, si arriva alla fine della visione di un titolo di questa categoria, stirandosi e considerando che si è appena visto un filmetto magari…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

M Valdemar di M Valdemar
3 stelle

  L'englishman Pierce Brosnan fa il romantico infelice perseguitato da complicazioni del quotidiano e assurdi eventi mentre si spupazza, nell'ordine, Jessica Alba e la di lei "sorella(stra)" Salma Hayek. Ovvero, data l'indubbia avvenenza delle due (peraltro in formissima), l'unica nota positiva di questa ennesima commedia trascurabile. Il fidanzato di mia sorella parte con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

L’idea di base era elementare: prendere l’impeccabile compostezza british di Pierce Brosnan, accostarla alla sensualità caliente della messicana Salma Hayek e stare a vedere l’effetto che fa. Infatti i duetti tra i protagonisti, seppure all’insegna di una prevedibilità rara, sono l’unica cosa che funzioni, almeno vagamente, in Il fidanzato di mia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito