Il fidanzato di mia sorella

Regia di Tom Vaughan vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il fidanzato di mia sorella

di will kane

La commedia sentimentale, oggi denominata "rom com", tanto per darle una spolverata di nuovo, è un genere sempre valido, quanto uno dei più scontati, abitualmente, in circolazione sugli schermi, grandi e piccoli che siano. Quindi, spesso, si arriva alla fine della visione di un titolo di questa categoria, stirandosi e considerando che si è appena visto un filmetto magari gradevole, senza pretese, che fino dai primi fotogrammi avevamo capito come sarebbe andata a finire, e ovviamente bene. "Il fidanzato di mia sorella", in questo senso, non differisce troppo da valutazioni simili, con Pierce Brosnan professore di letteratura dal fascino sempreverde, che fa capitolare la bella studentessa Jessica Alba, che rimane incinta, e annuncia l'importante cambiamento all'uomo stesso, la sera in cui la di lei sorella, l'editor Salma Hayek, torna per una visita e conoscere questo fantastico nuovo boyfriend della ragazza. Come sempre, in queste storie, il Caso ci mette lo zampino e ci sono clamorosi sviluppi... Per quanto appunto la sceneggiatura veleggi verso un happy end che giunge nonostante varie svolte e peripezie, comunque, è una commediola piacevole, che acquista gradimento soprattutto per via della bella performance dell'attore protagonista, che figura anche come produttore: infatti, un uomo tendenzialmente egoista e dal cuore scapestrato, che si responsabilizza via via, e arrivato ad un'età in cui c'è l'ultima chiamata per fare i conti e i bilanci, accumula incertezze e si butta nel mai facile ripensamento di tutto il proprio vissuto. Brosnan, in una delle sue prove migliori al cinema, passa da una bellissima donna all'altra ( ma la Alba è molto meno incisiva della Hayek, a livello attoriale, non è una novità...), e Malcolm McDowell fornisce la prova di un inguaribile vecchiaccio, dedito a una vita di superficiale indisponenza.