Sansone contro il Corsaro Nero

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Sansone contro il Corsaro Nero

di mm40

Sansone contro il corsaro nero si (s)qualifica già dal titolo: un sottoprodotto realizzato alla buona ammassando in maniera caotica quel che c'era sottomano (energumeni, pirati) frettolosamente. Si tratta di uno dei cinque lungometraggi diretti nel 1964 da Capuano, quattro dei quali a base di banditi esotici (2 Sandokan e I misteri della giungla nera, oltre a questo), per concludere il pokerissimo con un altro peplum (La vendetta dei gladiatori). Gli argomenti, come si vede, erano sempre gli stessi: questo perchè il nostro cinema all'epoca impegnava serialmente sceneggiatori, registi, interpreti, scenografie e costumi dividendoli fra qualche progetto di serie A e infiniti di serie B/C, per ripagarsi le spese dei primi. Inutile quindi biasimare questo bizzarro ibrido fra mitologia forzuta e intrepidi bucanieri, produzioncina alimentare peraltro firmata da un regista dozzinale come Capuano. Di Arpad DeRiso e Piero Pierotti la sceneggiatura; il protagonista è l'immancabile Alan Steel (cioè Sergio Ciani) e al suo fianco troviamo fra gli altri Rosalba Neri, Piero Lulli e Nello Pazzafini. Ritmo, buoni sentimenti, combattimenti e lieto fine. 2/10.

Per difendere il regno dalle insidiose minacce dei terribili pirati, il sovrano chiede al nerboruto Sansone di sfoderare i suoi muscoli e la sua astuzia. L'eroe mira inoltre a conquistare il cuore della figlia del re.