4 bastardi per un posto all'inferno

maso

Iscritto dall'11 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su 4 bastardi per un posto all'inferno

di maso

Film famigerato, giustamente direi!

L'aneddoto agghiacciante che lo accompagna è quello sulla morte di uno stuntman dilaniato da uno squalo che non aveva metabolizzato a dovere i sedativi, la scena è inclusa nel montaggio finale e si vede abbastanza chiaramente nonostante la pessima frammentazione imposta dal montaggio.

Il montaggio, altro elemento di discordia: Fuller già imbestialito con la produzione per aver incluso la scena descritta nella versione conseganta al pubblico, decise di non riconoscere il film vista la bassissima qualità dell'editing finale che sembra stato fatto da un operatore che era appena sceso dal tagadà dopo esserci stato sopra per 5 ore di fila, e la cosa è maggiormente evidente nelle scene sottomarine che sono quelle che dovrebbero valorizzare un film d'azione di questo tipo.

Molte altre sequenze appaiono pasticciate anche dal punto di vista cromatico, e salverei solo un paio di scazzottate in cui Burt Reynolds da la dimostrazione che già al tempo era un attore di notevoli doti atletiche ed interpretative, l'unico aspetto salvabile di questo film disastroso che porta stancamente avanti una storia che se sceneggiata e filmata con più professionalità ed attenzione poteva comunque soddisfare anche i palati fini, invece la trama è sviluppata malissimo e non suscita nessun tipo di emozione o interessamento da parte del malcapitato spettatore che ha affrontato questa visione senza sapere a cosa stava andando incontro.

Io al contrario sapevo benissimo che questo film è classificato non solo come il peggiore di quelli diretti da Samuel Fuller ma anche che è spesso citato dai critici come il film in cui non c'è niente da salvare.

Io salvo la presenza di Burt Reynolds: fa bene la parte dell'avventuriero cinico dal cazzotto facile, ed il rapporto che si sviluppa con il ragazzino che fuma il sigaro è comunque ben descritto, non ho trovato neanche malaccio la prova di Arthur Kennedy nei panni del dottore alcolizzato ma non per questo consiglio la visione di questo film, anzi evitatelo senza indugi perchè è fatto malissimo e può essere utile solo a coloro che vogliono realizzare un film e vedendo questo imparerebbero cosa non si deve fare.