Trama

Novembre 2004, New Mexico: Bud è un padre single disoccupato e distratto, al punto da andare a votare per le elezioni presidenziali solo all'ultimo momento. Mentre è nel seggio, un blackout mette fuori uso i sistemi elettronici. Al conteggio delle schede, incredibilmente i due candidati principali si rivelano in perfetta parità ed è lo stato del New Mexico a poter determinare la differenza, una volta che otterrà il suo unico voto mancante: quello di Bud, invitato a dare la sua preferenza entro due settimane.

Note

Uno spunto potenzialmente geniale si traduce in una commedia garbata ma sotto tono, in cui la satira è soffocata dai buoni sentimenti. Buona l'interpretazione di un arruffato Kevin Costner.

Commenti (3) vedi tutti

  • Secondo me è divertente e geniale. Proprio quei film che piacciono a me in cui le persone migliorano. Zeppo di buoni sentimenti ma anche di tristi verità!

    commento di ALCHEMILLA
  • Niente di chè. Una americanata di commedia basata su una buona idea iniziale con ricadute retoriche a non finire. Comunque la sola presenza di Kevin Costner ha reso la visione della pellicola sufficiente.

    commento di enandre
  • film dalla trama simpatica,nel complesso e proprio un bel film

    commento di danandre67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Commedia americana che parte da uno spunto assai bislacco, ma anche in grado di offrire variazioni molto interessanti, qui coltivate piuttosto bene per circa tre quarti della pellicola. Bud (un Kevin Costner a suo agio nei panni di un uomo alla deriva esistenziale), vive con la figlioletta che è tutto l’esatto opposto suo per atteggiamenti. Lui vive con superficialità… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

movieman di movieman
5 stelle

Le elezioni presidenziali americane sono appese ad un filo, cioè il singolo voto di Earnest "Bud" Johnson, un tizio di Texico (New Mexico), destinato a smuovere l'assoluta parità tra il candidato repubblicano e quello democratico. Bud e la figlioletta si trovano così sotto i riflettori di tutto il mondo. Esagerato, nel senso di inverosimile, e alquanto prolisso. La goccia… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2016
2016

Recensione

movieman di movieman
5 stelle

Le elezioni presidenziali americane sono appese ad un filo, cioè il singolo voto di Earnest "Bud" Johnson, un tizio di Texico (New Mexico), destinato a smuovere l'assoluta parità tra il candidato repubblicano e quello democratico. Bud e la figlioletta si trovano così sotto i riflettori di tutto il mondo. Esagerato, nel senso di inverosimile, e alquanto prolisso. La goccia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
Kevin Costner, Madeline Carroll, Mark Moses
Foto
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Commedia americana che parte da uno spunto assai bislacco, ma anche in grado di offrire variazioni molto interessanti, qui coltivate piuttosto bene per circa tre quarti della pellicola. Bud (un Kevin Costner a suo agio nei panni di un uomo alla deriva esistenziale), vive con la figlioletta che è tutto l’esatto opposto suo per atteggiamenti. Lui vive con superficialità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Un' ottima idea di partenza, un perfetto protagonista ed un buon cast di comprimari per la seconda prova di Joshua Michael Stern. "Swing vote" è una gradevolissima commedia familiare incentrata sul rapporto padre-figlia camuffata però da satira politica. E già perchè abbiamo un rozzo e semplice operaio che si barcamena alla meno peggio noncurante di tutto quello che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Idea di cinema non male, con una ipotesi al limite, ma che mette al centro della storia la politica per quello che è e che vale. Una sceneggiatura che punta bene le sue armi, anche se alle volte l'idea si barcamena in qualche tranello, ha dalla sua la presenza di Costner, che produce anche, e che entra in pieno nel personaggio portandolo benissimo fino alla fine. Il contorno degli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

una favoletta sul voto e la democrazia con un importante messaggio patriottico. il film è carino,scorre bene e i personaggi sono ben caratterizzati.per altro impersonati da un grandissimo cast. immancabile la moralone finale. l'uomo ombra dei republicani , Tucci, si chiama FOX?simpatico da vedere in una serata padri-figli..carino.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Esercizi di democrazia in salsa antipolitik.Lo spunto da cui parte tutto potenzialmente è parecchio intrigante anche se assurdo e credo irrealizzabile.Può succedere che l'elezione di un presidente degli Stati Uniti possa essere decisa da un solo voto?E la segretezza del voto?In Swing Vote succede questo.Operaio divorziato,licenziato da poco tempo,con pericolosa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito