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Contratto marsigliese

Regia di Robert Parrish vedi scheda film

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La recensione su Contratto marsigliese

di Donapinto
7 stelle

Steve Ventura (Anthony Quinn) e' un poliziotto responsabile dell'ufficio narcotici dell'ambasciata americana di Parigi. Ha l'ossessione di arrestare Jaques Brizard (James Mason) potentissimo narcotrafficante marsigliese che ha fatto anche assassinare un agente che Ventura gli aveva messo alle costole. Lo stesso Ventura arriva ad assoldare un sicario, John Deray (Michael Caine), per liquidare definitivamente Brizard. Il sicario si rivelera' essere un amico di vecchia data di Ventura.                                                                                                                                                           CONTRATTO MARSIGLIESE e' un tipico prodotto poliziesco anni 70', frutto di una co-produzione internazionale fra Gran Bretagna, Francia e Stati Uniti, girato e ambientato tra Parigi e Marsiglia. Curiosa la carriera del suo regista, l'americano Robert Parrish. Inizia a recitare da bambino fino all'eta' adolescenziale , per specializzarsi poi nel montaggio e divenire cosi' uno dei montatori piu' richiesti a Hollywood. Esordisce alla regia nei primissimi anni 50' per dirigere solo una ventina di pellicole fino al 1984. Non e' mai stato un regista diciamo di "prima fascia", ma piu' un mestierante di talento. Tra le sue opere piu' conosciute si segnalano il bellico PIANURA ROSSA, il fantascientifico DOPPIA IMMAGINE NELLO SPAZIO, e un curioso e violento western del 1971 di rara reperibilita', UNA CITTA' CHIAMATA BASTARDA, una produzione inglese girata in Spagna, che denota la tendenza del regista a lavorare in Europa, ambientata in Messico durante la rivoluzione e che strizza l'occhio agli spaghetti-western, gia' il titolo ne e' una chiara conferma. Come gia' specificato CONTRATTO MARSIGLIESE e' un tipico prodotto anni 70', un vero e proprio "Polar" francese, vista l'ambientazione. E' un'opera piuttosto convenzionale, ma dalle solide fondamenta, con un cast di prim'ordine, che Parrish cerca di sfruttarne la bravura e il carisma, riducendo al minimo le sequenze action per concentrarsi maggiormente sui suoi personaggi. Anthony Quinn e' Ventura, poliziotto cinico e cocciuto, annoiato dal suo lavoro d'ufficio e dai metodi decisamente poco tradizionali. James Mason e' Brizard, boss della droga con coperture altolocate, che si crea un'immagine di uomo d'affari e filantropo per coprire la sua reale attivita'. Il migliore e' comunque Michael Caine, che con le sue robustissime spalle tiene in piedi l'intera pellicola, con un personaggio scritto su misura per lui, che fa chiaramente tornare alla mente il Killer Jack Carter dell'omonima e bella pellicola diretta da Mike Hodges nel 1971. Il suo John Deray e' un'affascinante ed elegante quarantenne amante della bella vita, delle belle donne e delle auto sportive, che seduce e fa innamorare di se la giovane e bellissima figlia di Brizard, anch'essa con la passione delle auto di grossa cilindrata, dopo un'estenuante e rocambolesca gara automobilistica fuori citta', con il solo scopo di infiltrarsi nella banda e portare a termine il lavoro per il quale e' stato pagato. Tra gli altri interpreti da segnalare il solito Marcel Bozzuffi nel ruolo di Calmet, braccio destro di Brizard e Maurice Ronet, nel ruolo dell'ambiguo ispettore di polizia parigino Briac. Film consigliato agli appassionati (come me) dei noir artigianali anni 70'. Robert Parrish si assentera' per ben dieci anni dalla regia, per tornarci nel 1984 e dirigere insieme a Bertrand Tavernier il documentario MISSISSIPI BLUES, suo ultimo lavoro da regista.

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