Te lo leggo negli occhi

Regia di Camillo Mastrocinque vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Te lo leggo negli occhi

di mm40

Dino e Serenella si conoscono nella grande città: lui vuole sfondare come cantante, lei cerca (e trova) un modesto impiego; entrambi vengono dalla provincia e si intendono da subito. Ma una serie di equivoci presto li allontana.

Questo musicarello con protagonista Dino (vero nome: Eugenio Zambelli), cantante in quel momento sulla cresta dell'onda, è una delle ultime pellicole dirette da Camillo Mastrocinque. Già regista di commediole e melodrammi (nonchè di qualche film con Totò), il Nostro qui si imbarca in una impresuccia facile facile, cotta e mangiata (scritta - diretta - mandata in pasto al pubblico in tempi rapidi). La sceneggiatura, inconsistente e votata ai buoni sentimenti e al lieto fine, come di dovere, è firmata da Giorgio Prosperi, da un soggetto di Carlo Lombardi (il produttore) e Gino Stafford; naturalmente la base è una storia sentimentale, intervallata da esibizioni canore e da qualche momento leggero. Di essi si occupano Nino e Carlo Taranto, Mario Pisu, Giacomo Furia; nel resto del cast troviamo inoltre Edy Biagetti, Eleonora Bianchi, Gianni Dei, Anna Campori, Mariangela Giordano e Agnes Spaak. Davvero un prodottino striminzito, di quelli che già all'epoca entravano e uscivano dalle sale cinematografiche senza tanto clamore. Colpisce la miseria del cast musicale, costituito essenzialmente dal solo protagonista. Delle scenografie si occupa Demofilo Fidani, di lì a poco mitologico regista di spaghetti western scult. 2,5/10.