SpongeBob - Il film

DjangoFreeman

Iscritto dal 22 dicembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su SpongeBob - Il film

di DjangoFreeman

Chi ha amato la serie TV,chi ama l'humour demenziale/non sense non si potrà perdere questo film. Veramente esilarante,veramente delirante con alcune scene all'interno veramente memorabili.

Spongebob il film è un film d'animazione del 2004 tratto dalla popolarissima e amatissima serie TV e diretto dallo stesso autore della serie Stephen Hillenburg.

Il nostro protagonista, la spugna Spongebob SquarePants,vive a Bikini Bottom una città situata sotto l'Oceano pacifico e  lavora al Krusty Krab,gestito dall'avarissimo granchio Mr. Krab, un ristorante di grandissimo successo dove si vendono hamburger che risultano essere deliziosi e veramente graditissimi ai clienti. Questo grazie a una ricetta segreta che Krab custodisce con gran cura e sicurezza. Il proprietario del ristorante di fronte a quello di Krab, il placton Plancton(un vero genio del male) desidera rubare la ricetta per riuscire a far decollare la sua attività( e conquistare il mondo dice) che è veramente un fallimento(non entra un cliente da anni). Nel film finalmente riesce a rubarla grazie ad un diabolico piano : lui ha rubato la corona di Re Nettuno e ha lasciato delle prove che hanno fato incriminare Mr. Krab. Re Nettuno è furioso e vuole giustiziare Krab che gli chiede pietà. Spongebob si offre di andare a recuperare la corona di Re Nettuno a Shell city(dove si scopre si trova la corona) con l'amico Patrick la Stella. Spongebob vuole dimostrare anche che non è un ragazzino immaturo come gli ha detto Mr. Krab quando ha deciso di non dare a lui il posto di Manager del nuovo ristorante,il  "Krusty Krab 2"(facendo entrare Spongebob in una sorta di depressione ), ma a Squiddy Tentacolo,egocentrico, scontroso e pigro vicino di Spongebob che lavora con lui al Krusty Krab.  Spongebob e Patrick partiranno per questa fantastica e durissima avventura( nessuno crede che ce la farà) e nel frattempo Plancton ruberà la formula mentre  Krabb è congelato a causa di un incantesimo di Re Nettuno e inizierà a vendere squisiti Krubby Patty e il suo negozio comincerà ad essere pieno di clienti.

La serie di Spongebob è una serie  popolarissima per bambini e ragazzi, le prime stagioni erano veramente straordinarie,andando avanti le puntate sono sempre più scese di qualità ma è sempre rimasta una serie di buon livello, sebbene prima fosse proprio geniale. Ho sempre adorato  le avventure di questa simpatica spugna e dei suoi amici. Adoravo i personaggi, adoravo l'umorismo demenziale,delirante, adoravo le storie, adoravo questo mondo fatto di creature marine veramente fantastiche( piccola curiosità: il creatore della serie è un biologo marino) e di luoghi fantastici. Crescendo  ho continuata ad apprezzarla, e ho apprezzato ulteriori aspetti come le svariate citazioni a film e fenomeni della cultura pop  presenti per esempio.  E tutto ciò che ho amato della serie è presente anche in questo film.

Quando avevo visto il film da bambino  l'avevo amato da impazzire. Poi l'ho rivisto quando ero più grandicello  e l'ho amato lo stesso. L'ho rivisto ieri su Netflix e..ancora lo adoro non ci posso fare niente.

Questo è uno fra i film d'animazione per bambini/ragazzi più deliranti ed esilaranti che abbia mai visto.

C'è sempre quell'umorismo demenziale tipico della serie che a me conquista c'è poco da fare.

Quell'humour proprio folle,nonsense,demenziale. Basti pensare alla scena magnifica del film dove ci son Spongebob e Patrick che vengono aiutati ad attraversare il mare da un David Hasselhoff  che sembra uscito direttamente da Baywatch che se li mette sulle spalle e inizia a nuotare velocissimo. Fantastica quella scena. Oppure alla scena nella locanda Tough Guy,dove Spongebob e Patrick devono recuperare un qualcosa di loro che è stato rubato, e si ritrovano in questo luogo pieno di energumeni pericolosi. O la scena dei mostri. O la scena della stazione di benzina. O alla scena del sogno all'inizio. E cosi via, è ricco di scene veramente divertenti,esilaranti,deliranti che mi hanno fatto davvero tanto ridere.

Ci sono alcune gag che sono proprio fantastiche, i tempi sono ottimi, i dialoghi  veramente divertentissimi, le canzoni sono molto belle e divertenti, quella dei mostri e quella finale(parodia di I Wanna Rock dei twisted swister) sono bellissime, i personaggi sono  sempre simpaticissimi e bellissimi, ci sono quelli della serie,ma se ne aggiungono  anche di nuovi c'è Re Nettuno( che c'era nella serie ma era completamente diverso da quello che si vede qui) che è fantastico proprio,fa morire dal ridere e Jeffrey Tambor come doppiatore inglese è perfetto, c'è la figlia la Principessa Mindy(doppiata da Scarlett Johansson in inglese), c'è il killer Dennis, mandato da Plancton  per uccidere Spongebob e Patrick e non fargli prendere la corona, che ha un character design che mi ha colpito in positivo,un personaggio davvero pazzo,sadico e pericoloso.

Le espressioni che fanno i personaggi sono proprio  straordinarie e buffissime  poi, il lavoro degli animatori è proprio ottimo,  ci sono certe scene che sono  visivamente molto belle, come  la scena dove Spongebob prende un gelato da una vecchia  che sembra molto gentile e quando afferra il gelato, si vede che dalla sabbia esce una creatura mostruosa e la vecchia era solo una parte della lingua e i nostri due "eroi" devono scappare.

Inoltre bisogna  dire che il film è stato realizzato a tecnica mista,in effetti sono presenti nel film scene in live-action( come la scena iniziale divertentissima o la scena di Hassellhoff) a scene animate(il film è quasi tutto realizzato con l'animazione tradizionale tuttavia).

È un film che consiglio sopratutto ai papà o alle mamme che vogliono vedersi un film con i loro figli e divertirsi insieme. Lo consiglio anche ovviamente a chi ama questo tipo di umorismo tipicamente demenziale/non sense, se non l'apprezzate difficilmente apprezzerete il film, ma bisogna dire che conosco diversi genitori  che non apprezzavano per niente questo tipo di umorismo e alla fine si sono divertiti tanto guardando questo film coi loro figli. Quindi non lo so provate a guardarlo,magari vi piacerà. Inoltre il film risulta essere sotto un certo punto di vista anche educativo per i bambini, se vogliamo possiamo trovarla una sorta di morale all'interno,come sii te stesso, non devi cambiare per essere apprezzato dagli altri; bisogna dire che  non è il massimo dell'originalità come messaggio ma è sempre ammirabile  e giusto a mio parere.

Concludendo, Spongebob-il film è un film che chi ha amato la serie,che chi apprezza l'umorismo tipico di questa serie,l'umorismo demenziale/ nonsense non si può perdere. È un film divertente,delirante, con delle scene veramente memorabili all'interno e tecnicamente veramente ben fatto(animazioni ottime).Se avete dei figli con cui volete vedere un bel film d'animazione divertente vi consiglio di vedere questo film( non date ascolto ai vari bigotti che dicono che è un film amorale perché si vedono  le chiappe di un personaggio, che è film perverso e bla bla sono tutte idiozie dette da gente ignorante) che trovate anche disponibile su Netflix(dura anche solo 1h27 minuti).