Espandi menu
cerca

Trama

François Brochu gestisce da quindici anni una stazione di servizio con l’aiuto dei tre figli. Sebbene sua moglie se ne sia andata da tempo e lui stia cominciando a manifestare i sintomi del morbo di Parkinson, manda avanti l’attività con profitto. La situazione precipita il giorno in cui i rampolli manifestano il desiderio di abbandonarlo. Soltanto il quattordicenne Alain è interessato a continuare la tradizione di famiglia...

Note

Una vicenda intimista e introspettiva, impreziosita da “colorati” dialoghi (apprezzabili soprattutto in lingua originale, dove l’ambientazione in Quebec è molto caratterizzante). Ottima la prova di Serge Thériault nei panni del capo famiglia.

Commenti (2) vedi tutti

  • Per atmosfera "indi" e viavai di personaggi strambi, la stazione di servizio di "Gaz Bar Blues" somiglia all'emporio di "Clerks". Il regista canadese Louis Bélanger tenta il connubio tra ambientazione intimista e sguardo ampio sulle vicende del mondo. Il risultato è un film piacevole capace di far emergere la sensazione tipica di cinema in libertà.

    commento di Peppe Comune
  • A volte si pensa che buttare giù un muro, una barriera fisica o architettonica ci trasformi tutti in persone migliori...

    leggi la recensione completa di Brady
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Brady di Brady
6 stelle

Una storia di famiglia. Certamente non memorabile ne 'esemplare'. Il distributore può essere un porto di mare. Da li passano tutti i tipi umani. Chi non deve fare benzina? Amici, veri e falsi, intimi e distaccati. La famiglia che lo gestisce segue un po' lo stesso schema. Nessun figlio è uguale ai genitori e difficilmente i figli sono uguali fra loro. A volte è genetica,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Xiao di Xiao
8 stelle

A dire il vero il "blues" è solo una metafora in questo film. E' la storia di una famiglia che gestisce una "vecchia" stazione di servizio (che assomiglia un po' alla tabaccheria di "Smoke", ma è malinconica come il "Bagdad Café") ambientata in Canada alla fine degli anni '80, durante la caduta del muro di Berlino. leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
2017
2017

Recensione

Brady di Brady
6 stelle

Una storia di famiglia. Certamente non memorabile ne 'esemplare'. Il distributore può essere un porto di mare. Da li passano tutti i tipi umani. Chi non deve fare benzina? Amici, veri e falsi, intimi e distaccati. La famiglia che lo gestisce segue un po' lo stesso schema. Nessun figlio è uguale ai genitori e difficilmente i figli sono uguali fra loro. A volte è genetica,…

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Trasmesso il 22 giugno 2013 su Iris

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

Che palle di Film ! Fortuna che era uno di quelli che avevo in una mia Lista fra le Pellicole da vedere in quanto reputate interessanti alla visione !!! voto.4.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 17 gennaio 2013 su Iris
2012
2012
Trasmesso il 26 maggio 2012 su Iris
Trasmesso il 10 maggio 2012 su Iris
2011
2011
Trasmesso il 2 novembre 2011 su Iris
Trasmesso il 7 marzo 2011 su Iris
Trasmesso il 6 marzo 2011 su Iris
2010
2010
Trasmesso il 10 giugno 2010 su Iris
2009
2009
Trasmesso il 15 ottobre 2009 su Iris
2008
2008
Trasmesso il 5 dicembre 2008 su Rete 4
2007
2007

Recensione

Xiao di Xiao
8 stelle

A dire il vero il "blues" è solo una metafora in questo film. E' la storia di una famiglia che gestisce una "vecchia" stazione di servizio (che assomiglia un po' alla tabaccheria di "Smoke", ma è malinconica come il "Bagdad Café") ambientata in Canada alla fine degli anni '80, durante la caduta del muro di Berlino.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

punto corre(tt)o

zombi di zombi

rant!, rant!, rant! come il cane di mio papà che non più tanto giovane è, rantolo catarroso. sta cazzo d'estate si fa desiderare come non mai. poi il lavoro è massacrante in questo periodo. non so avrò le smanie…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito