Espandi menu
cerca

Trama

1998: la notizia dell'imminente visita del presidente americano Bill Clinton spinge gli abitanti di Tesanj, una cittadina della Bosnia devastata dall'intolleranza etnica e dalla corruzione, a fingere di vivere in una democrazia illuminata, caratterizzata da pace e totale armonia...

Note

L'esibito cinismo e lo humour nero che segnano alcune sequenze iniziali si ribaltano ben presto in un qualunquismo assolutorio e in uno sgradevole "volemose bene" finale. Derivativo rispetto ai modelli (da Kusturica a _Svegliati Ned_), un film che vorrebbe essere astuto, ma è viziato da una totale mancanza di estro e da un'irritante sciatteria nella realizzazione.

Commenti (1) vedi tutti

  • Il film in se non sarebbe nemmeno brutto, il problema è che tutti gli attori cercano di fare il "personaggio" senza entrare nel personaggio… sopra, veramente troppo sopra le righe…

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

superficie 213 di superficie 213
6 stelle

Srana pellicola questa di Pjer Zalica.Un film che si divide fra intenti neo-neorealisti da una parte ed una scelta nella messa in scena quasi grottesca,alla Kusturica per intenderci.L'inizio e' dei migliori..la scena morbida,dolce del rincontro dei due giovani che potrebbero avere un futuro insieme viene spezzata dall'esplosione di una mina ch devasta le gambe della ragazza.Da brividi.Peccato… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Premiato al Festival di Locarno la scorsa estate, esce nei giorni in cui un altro presidente statunitense visita Roma nel cinquantennale della Liberazione. Certo, la visita di Bill Clinton nel paesino della Bosnia appena “pacificata”, dieci anni fa, è di tutt’altro tenore. Il villaggio vive sul contrabbando di armi, donne e droga, con la connivenza della polizia. Ma occorre trasformarlo… leggi tutto

1 recensioni negative

2005
2005

Recensione

LReno di LReno
8 stelle

Fotografia realistica della Bosnia post-bellica; la corruzione, le musiche balcaniche, le canzoni italiane, la prostituzione, i ritorni, le mine che continuano ad uccidere... Un paese che tenta grottescamente di rifarsi il trucco davanti all'Occidente, ma dove la diffidenza e talvolta l'odio tra diverse etnie è ancora palpabile. L'apoteosi tragicomica è tutta racchiusa nella scena in cui…

leggi tutto
Recensione

Recensione

superficie 213 di superficie 213
6 stelle

Srana pellicola questa di Pjer Zalica.Un film che si divide fra intenti neo-neorealisti da una parte ed una scelta nella messa in scena quasi grottesca,alla Kusturica per intenderci.L'inizio e' dei migliori..la scena morbida,dolce del rincontro dei due giovani che potrebbero avere un futuro insieme viene spezzata dall'esplosione di una mina ch devasta le gambe della ragazza.Da brividi.Peccato…

leggi tutto
Recensione
2004
2004
Locandina
Foto

Recensione

pierlues di pierlues
6 stelle

No. Mediocre come il giudizio di "Film TV" direi proprio di no ma, certo, non un grande film. Cose già viste (molto meglio) altrove che non lasciano il segno e che, soprattutto, non emozionano e non coinvolgono lo spettatore come dovrebbe accadere con film di questa natura. Peccato, un'occasione sprecata.

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Premiato al Festival di Locarno la scorsa estate, esce nei giorni in cui un altro presidente statunitense visita Roma nel cinquantennale della Liberazione. Certo, la visita di Bill Clinton nel paesino della Bosnia appena “pacificata”, dieci anni fa, è di tutt’altro tenore. Il villaggio vive sul contrabbando di armi, donne e droga, con la connivenza della polizia. Ma occorre trasformarlo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

fefy di fefy
8 stelle

Film molto intelligente in classico stile balcanico, pieno di ironia disperata e di sarcasmo...che fa sopportare una pace più difficile della guerra. Una guerra in cui l'Europa è stata latitante e vergognosamente non si è mossa, troppo impegnata ad occuparsi di guerre in Iraq e in cui l'America ha dato solo una piccola parvenza di intervento. Ma questa e' un'altra storia, ed esula…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 31 maggio 2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito