Espandi menu
cerca

Trama

In un quartiere squallido alla periferia di Roma vive Giampiero, un bambino di tredici anni, con i genitori Alfredo che fa il fruttivendolo e Luciana, una donna ancora giovane, bella e sensibile. Un giorno Giampiero trova nella sua classe una nuova compagna, Romana, una piccola rom, vispa, allegra, molto vitale, che vive nell'accampamento zingaro proprio sotto il suo palazzo. I due diventano inseparabili. Purtroppo però nel quartiere il malessere legato alla presenza del campo rom si sacuisce sempre più.

Note

Zangardi sventaglia spesso la cinepresa su case, cose, chiese e persone, senza scavare in profondità e senza quello sguardo altro necessario che evita di non (s)cadere nella demagogia. Una brutta sceneggiatura, zeppa di stereotipi (la storia dei due ragazzini è insopportabile) e di caratteri tagliati con l'accetta.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

HAL70 di HAL70
6 stelle

Valeria Golino,pittrice dalla sperdutezza gitana,si trova a dover placare gli animi di una Roma popolare minacciata dalla presenza di veri zingari.In più,si dà il caso che suo figlio prenda una cotta per la piccola Romana,figlia di famiglia rom,e che il rapporto fra Luciana e il marito non stia attraversando una fase ottimale.Molta carne al fuoco,insomma,per il bel film di Zangardi,che tocca… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

speedy34 di speedy34
8 stelle

Dopo la famiglia nevrotica, borghese , in crisi d’identità di "Ricordati di me" e la famiglia "popolare", insoddisfatta, alla ricerca d’amore de "La finestra di fronte", il regista Tonino Zangardi ("Allullo Drom") racconta nel vero, coraggiosamente sentimentale e viscerale "Prendimi e portami via" un nuovo nucleo familiare immerso in un quartiere periferico della città di Roma ma che… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Se Fabrizio Bentivoglio, in Un’anima divisa in due (forse il miglior Soldini), riscatta la propria grigia esistenza milanese grazie a una rom con la quale decide di scappar via, la sua compagna di molte primavere, Valeria Golino, gli risponde dieci anni dopo prendendosi e portandosi via da sola. Usando come sponda, materiale e spirituale, un accampamento di zingari che, stando ai vicini di… leggi tutto

1 recensioni negative

2006
2006

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
8 stelle

Film sociale che fa riflettere e commuove, con attori che danno il meglio di se stessi, anche al di sopra delle proprie capacità.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Se Fabrizio Bentivoglio, in Un’anima divisa in due (forse il miglior Soldini), riscatta la propria grigia esistenza milanese grazie a una rom con la quale decide di scappar via, la sua compagna di molte primavere, Valeria Golino, gli risponde dieci anni dopo prendendosi e portandosi via da sola. Usando come sponda, materiale e spirituale, un accampamento di zingari che, stando ai vicini di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

HAL70 di HAL70
6 stelle

Valeria Golino,pittrice dalla sperdutezza gitana,si trova a dover placare gli animi di una Roma popolare minacciata dalla presenza di veri zingari.In più,si dà il caso che suo figlio prenda una cotta per la piccola Romana,figlia di famiglia rom,e che il rapporto fra Luciana e il marito non stia attraversando una fase ottimale.Molta carne al fuoco,insomma,per il bel film di Zangardi,che tocca…

leggi tutto

Recensione

speedy34 di speedy34
8 stelle

Dopo la famiglia nevrotica, borghese , in crisi d’identità di "Ricordati di me" e la famiglia "popolare", insoddisfatta, alla ricerca d’amore de "La finestra di fronte", il regista Tonino Zangardi ("Allullo Drom") racconta nel vero, coraggiosamente sentimentale e viscerale "Prendimi e portami via" un nuovo nucleo familiare immerso in un quartiere periferico della città di Roma ma che…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 29 settembre 2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito