Espandi menu
cerca

Mezzogiorno di fuoco

Regia di Fred Zinnemann

Con Gary Cooper, Grace Kelly, Lloyd Bridges, Thomas Mitchell Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Willy si dimette dal suo incarico di sceriffo proprio il giorno delle sue nozze con Amy, una ragazza quacchera della quale è da sempre innamorato. Quando viene a sapere che con il treno di mezzogiorno sta per tornare in città un pericoloso fuorilegge, si sente in dovere di riprendere la stella e di affrontarlo. Ma i cittadini che cerca di proteggere, impauriti, gli negano l'aiuto e così Willy dovrà cavarsela da solo.

Note

Fred Zinnemann, si ispira al racconto _The Tin Star_ di John Cunningham, e dirge un film in cui il tempo in cui si svolge l'azione coincide con il minutaggio effettivo. Quattro Oscar (attore protagonista, montaggio, musiche e miglior canzone) e molti rifacimenti.

Commenti (12) vedi tutti

  • Uno dei migliori film della storia del cinema. Tutto perfetto, colonna sonora, fotografia, regia, sceneggiatura, interpretazioni.

    commento di Utente rimosso (ManuelaYT)
  • Molto molto molto più che sopravvalutato... Il nulla fino alla fine per poi scoprire che per far fuori questi TERRIFICANTI cattivi bastava giocare a nascondino e l'aiuto della moglie. PENOSO!! 3 UNO

    leggi la recensione completa di Brady
  • Lo sceriffo è "l'eroe che ha paura" (lo è proprio in quanto ha paura). Non è affatto sicuro di farcela, contro Frank Miller e i suoi tre accoliti, ma spera di non essere solo perchè la minaccia incombe anche sui suoi concittadini. Sarà un caso che Solidarnosc abbia scelto la sua immagine come manifesto nella lotta poi vinta contro il comunismo?

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Nel 2008 l’American Film Institute l’ha inserito al ventisettesimo posto della classifica dei cento migliori film americani di tutti i tempi. Il film è ambientato in una cittadina del Nuovo Messico e narra la vicenda di uno sceriffo tradito e abbandonato da tutti i cittadini ma moralmente obbligato ad affrontare da solo un manipolo di fuorilegge.

    commento di marco bi
  • Un paese preso in ostaggio da una banda di fuorilegge, uno sceriffo lasciato solo ad affrontarli in duello per una resa dei conti indimenticabile.

    leggi la recensione completa di passo8mmridotto
  • Immortale capolavoro del western, pilastro del cinema che ha fatto la Storia.

    leggi la recensione completa di lolbond007
  • Un grande classico dei film western, colonna sonora indimenticabile. Gary Cooper nella sua più famosa e probabilmente migliore interpretazione.VOTO: 8 e mezzo

    commento di ire91
  • Grande wester e sicuramente uno dei migliori dell'epoca lontano anni luce da quelli di John Wayne. Ritmo elevato, grande tensione, ottimo montaggio e una buona colonna sonora

    commento di XANDER
  • un western con una bella trama fatta di dialoghi e attesa snervante,ma per niente noioso, finale inaspettato-

    commento di wang yu
  • commento di Dalton
  • Un film stupendo, ricco di una tensione inusuale per il genere, con un ritmo incalzante e un magnifico G.Cooper, solo contro tutti.E poi c'e' lei…G.Kelly… voto 9

    commento di BobtheHeat
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Immorale di Immorale
10 stelle

La borghesia, autrice in epoche moderne (diciamo dall’illuminismo in poi), di tutte le spinte sociali contro lo “statu quo” imperante, ma anche simbolo di un coacervo di sentimenti massificati, non è mai stata trattata bene dal cinema; si sono esaltati i suoi (molti) difetti ed il suo essere un perfetto nucleo umano autosufficiente ed antropofago, avente come unico scopo… leggi tutto

40 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
5 stelle

Per un riassunto corretto della vicenda cfr. Di Giammatteo, di cui mi pare poco convincente e poco coerente la voce sul regista: ne segnala promesse e interessi ideali (politici e morali, da comunista e antinazista) mal realizzati, fino a High noon, poi sarebbe già la decadenza, fino a Cinque giorni un'estate che secondo lui sarebbe un tardivo capolavoro sincero; io non ne ho scritto… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Brady di Brady
3 stelle

Molto molto molto più che sopravvalutato... Il nulla fino alla fine per poi scoprire che per far fuori questi TERRIFICANTI cattivi bastava giocare a nascondino e l'aiuto della moglie. PENOSO!! 1 UNO   Molto molto molto più che sopravvalutato... Il nulla fino alla fine per poi scoprire che per far fuori questi TERRIFICANTI cattivi bastava giocare a nascondino e l'aiuto della… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Brady di Brady
3 stelle

Molto molto molto più che sopravvalutato... Il nulla fino alla fine per poi scoprire che per far fuori questi TERRIFICANTI cattivi bastava giocare a nascondino e l'aiuto della moglie. PENOSO!! 1 UNO   Molto molto molto più che sopravvalutato... Il nulla fino alla fine per poi scoprire che per far fuori questi TERRIFICANTI cattivi bastava giocare a nascondino e l'aiuto della…

leggi tutto
Trasmesso il 1 maggio 2023 su La7

Recensione

axe di axe
9 stelle

Hadleyville, New Mexico, fine XIX secolo. Dopo una vita al servizio della legge, per il benessere della comunità locale, lo sceriffo Will Kane è al suo ultimo giorno di lavoro. Sposa una donna più giovane, Amy, e si prepara a lasciare la cittadina; il clima di festa è turbato dalla notizia del ritorno in città di Frank Miller, un assassino scampato alla forca e…

leggi tutto
Trasmesso il 1 gennaio 2023 su La7
2022
2022
Trasmesso il 31 dicembre 2022 su La7
Trasmesso il 28 agosto 2022 su La7
2021
2021

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

''Questo film è spazzatura.''   Questo è stato il verdetto di Harry Cohn, a detta di tutti uno degli esseri umani più affascinanti, sensibili e civili di Hollywood, talmente affascinante che teneva una foto di Mussolini sulla parete del suo ufficio. Questo è un film bellissimo, un vero capolavoro. Ha alcuni dei dialoghi più tesi, emozianti e intelligente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

Dany9007 di Dany9007
10 stelle

Una volta tanto si può dire che i distributori italiani abbiano fatto una scelta felice nella traduzione di un titolo che è diventato in un certo senso quello più caratteristico del genere western (forse conteso con, l'altrettanto emblematico, Ombre Rosse). Marketing a parte su Mezzogiorno di fuoco si sono giustamente spesi fiumi di lodi: ancora oggi è sorprendente…

leggi tutto
2019
2019

I miei Film da 10

Luxmania di Luxmania

Fare liste di preferenze è sempre divertente e si presta a commenti e critiche di ogni tipo. D'altra parte è questo il bello no? Ho voluto fare la mia personalissima top ten di quelli che - a mio…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Chi legge le mie recensioni, già saprà che sono un sentito estimatore del regista Fred Zinnemann; il quale in netta controtendenza rispetto anche ai registi oggi celebrati dell'epoca, invece di esaltare il lato epico delle vicende, ha sempre dato ampio spazio alla dignità dell'essere umano nelle sue pellicole. Tale regista, tanto celebrato in vita, quanto…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito