Espandi menu
cerca

Trama

Due sergenti dell'esercito napoleonico in Italia vengono condannati a morte per aver compiuto un atto di pietà, ma uno solo dovrà subire la pena. Questi ottiene di poter visitare un'ultima volta la famiglia e l'altro si offre come ostaggio. Paolo Lorenzini (nipote del Collodi di "Pinocchio") ha scritto il romanzo: un classico della letteratura popolare. Portato sullo schermo con professionalità dal vecchio Guazzoni (quello del "Quo vadis?" muto), ebbe un enorme successo di pubblico.

Commenti (1) vedi tutti

  • È già domenica, tra poco riparto per il mare, la mia estate senza pc durerà ancora, a tratti. Ma faccio in tempo a proporvi anche di Guazzoni un film sinora privo di recensioni. E questo 6° ("I due sergenti",1936) feuilleton lo è davvero: cinema popolare, ebbe "enorme successo di pubblico", tanti i colpi di scena e ...ottimo cast.

    leggi la recensione completa di cherubino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
7 stelle

  I DUE SERGENTI (1936) ♣ (prima recensione)   "1805 a Parigi. ..Maryline Gould, una misteriosa straniera.." ..usa il suo fascino - allora lo spionaggio questo era - per indurre ad un furto di documenti il luogotenente di un ufficiale integerrimo... che anni e anni dopo sarà uno dei "due sergenti" condannati alla fucilazione "attenuata": uno sì ed uno no, A… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Due sergenti dell’esercito napoleonico, in missione in Italia, compiono un grave reato a fin di bene; uno dei due, estratto a sorte, dovrà pagare con la vita. L’uomo ha però la possibilità di tornare a salutare per l’ultima volta la sua famiglia. Il romanzo omonimo di Paolo Lorenzini – alias Collodi Nipote – era uscito appena quattro anni… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 3 febbraio 2023 su Rete 4
2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Due sergenti dell’esercito napoleonico, in missione in Italia, compiono un grave reato a fin di bene; uno dei due, estratto a sorte, dovrà pagare con la vita. L’uomo ha però la possibilità di tornare a salutare per l’ultima volta la sua famiglia. Il romanzo omonimo di Paolo Lorenzini – alias Collodi Nipote – era uscito appena quattro anni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

cherubino di cherubino
7 stelle

  I DUE SERGENTI (1936) ♣ (prima recensione)   "1805 a Parigi. ..Maryline Gould, una misteriosa straniera.." ..usa il suo fascino - allora lo spionaggio questo era - per indurre ad un furto di documenti il luogotenente di un ufficiale integerrimo... che anni e anni dopo sarà uno dei "due sergenti" condannati alla fucilazione "attenuata": uno sì ed uno no, A…

leggi tutto
2016
2016
Trasmesso il 7 febbraio 2016 su Iris
2010
2010
Trasmesso il 9 novembre 2010 su Iris
Trasmesso il 12 gennaio 2010 su Iris
2008
2008
Trasmesso il 3 ottobre 2008 su Iris
Trasmesso il 10 giugno 2008 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito