Dove la terra scotta

Regia di Anthony Mann

Con Gary Cooper, Julie London, Lee J. Cobb, Arthur O'Connell, Jack Lord, John Dehner, Royal Dano, Robert J. Wilke Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Collection
  • canale 303
  • Ore 09:25
Altre VISIONI

Trama

Link Jones è stato in gioventù un rapinatore, poi ha pagato il debito con la giustizia e ha messo la testa a posto. Mentre sta portando i soldi dei suoi concittadini per la scuola, viene assalito da un gruppo di banditi, uno dei quali lo riconosce e lo ricatta. Link finge di cedere e partecipa a una rapina per tutelare gli altri ostaggi in mano ai malviventi: poi uccide i rapinatori, porta in salvo gli ostaggi e consegna i denari a lui affidati.

Note

Il western visto da Anthony Mann è parente streotto della tragedia greca; in più qui c'è anche Gary Cooper invecchiato, con uno sguardo e un passo indimenticabili. Questo è l'ultimo dei suoi grandi western. Adulto, di poche parole e di grande sensibilità.

Commenti (4) vedi tutti

  • Un tragico capolavoro firmato Anthony Mann con un grandioso Gary Cooper.

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Con questo funereo capolavoro Mann porta di fatto alle estreme conseguenze la sua opera di rivoluzione degli schemi abituali del genere western e ci regala una tragica sinfonia di morte di forte presa emotiva che trae inspirazione dalla Bibbia e da Shakespeare. La sua è una potente analisi della violenza davvero imperdibile. Ottimo tutto il cast.

    commento di spopola
  • Gary Cooper leggendario disincantato protagonista (ma anche Lee J. Coob non è da meno) non riesce a scrollarsi di dosso il passato che inevitabilmente si ripresenta per fare i conti. ‘Larum è una città di fantasmi! E anche tu sei un fantasma Dock’.

    commento di marco bi
  • questo film ha ottime recensioni anche consultando altri siti tranne poche eccezioni, compresa la mia.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emil di emil
5 stelle

Western soporifero di Anthony Mann che ha il solo pregio di schierare Sua Maestà Gary Cooper al centro dell'azione ( si fa per dire). Il grande attore interpreta Jones, un ex criminale passato a miglior vita che viene rapinato mentre è in viaggio su una vecchia locomita a vapore. Per riprendere il malloppo dovrà riunirsi alla sua vecchia banda e sarà costretto a fare… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

dedo di dedo
8 stelle

Siamo al crepuscolo del genere western tradizionale e Anthony Mann riesce ancora a confezionare un’opera valida, tratta dal libro “The border jumpers” di di Will C. Brown basata più che sull’azione sull’approfondimento psicologico dei personaggi. Nel confronto tra il Bene ed il Male sono presenti tutti i contenuti del western classico: educazione virile,… leggi tutto

10 recensioni positive

2020
2020

Recensione

emil di emil
5 stelle

Western soporifero di Anthony Mann che ha il solo pregio di schierare Sua Maestà Gary Cooper al centro dell'azione ( si fa per dire). Il grande attore interpreta Jones, un ex criminale passato a miglior vita che viene rapinato mentre è in viaggio su una vecchia locomita a vapore. Per riprendere il malloppo dovrà riunirsi alla sua vecchia banda e sarà costretto a fare…

leggi tutto

Recensione

Dany9007 di Dany9007
10 stelle

Questo film si conferma essere una rivelazione assoluta ed una conferma della modernità di un regista come Mann. Meno noto di altri western del regista (per non parlare della filmografia di quegli anni) è invece una summa dei temi cari al regista: il riscatto morale, il conflitto edipico, la violenza risolutrice. Anzitutto si può notare una profonda dicotomia nello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019

Recensione

Ethan01 di Ethan01
10 stelle

Link Jones (G. Cooper), un ex-fuorilegge che si è redento ed è divenuto un onesto cittadino, prende un treno per andare in città. I suoi compaesani l'hanno incaricato di assumere una maestra per la scuola del suo paese e gli hanno affidato i loro risparmi per pagarla. Il treno viene assalito da alcuni banditi e dopo la rapina Link si trova appiedato insieme ad una donna (J.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2018
2018
Trasmesso il 28 gennaio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 22 gennaio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 1 gennaio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 18 agosto 2017 su Rsi La2
Trasmesso il 19 marzo 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 10 marzo 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 27 febbraio 2017 su Rai Movie
2016
2016

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 gennaio 2016 su Rsi La2
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 febbraio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 17 febbraio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 5 febbraio 2015 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito