Dove la terra scotta

Regia di Anthony Mann vedi scheda film

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Dove la terra scotta

di emil

Western soporifero di Anthony Mann che ha il solo pregio di schierare Sua Maestà Gary Cooper al centro dell'azione ( si fa per dire). Il grande attore interpreta Jones, un ex criminale passato a miglior vita che viene rapinato mentre è in viaggio su una vecchia locomita a vapore. Per riprendere il malloppo dovrà riunirsi alla sua vecchia banda e sarà costretto a fare il doppio gioco per salvare una giovane donna, sua compagna di viaggio.
Gary Cooper taciturno e dolente non basta a salvare il film. Di storie di uomini che fuggono dal proprio passato senza liberasene se ne sono visti di migliori, noir travestiti da western come "Le catene della colpa".
Il regista decide di insistere sullo scavo psicologico penalizzando però la fluidità del racconto, che risulta essere esageratamente di ampio respiro.
La resa dei conti funge come sempre da catarsi purificatrice , per peccati commessi e dimenticati, ma che poi tornano in superficie.
Ma siamo molto lontani dal capolavoro, anzi in definitiva è un western deludente