First Date

La recensione su First Date

di alan smithee

First Date (2021): locandina

LUCCA FILM FESTIVAL E EUROPA CINEMA 2021 - CONCORSO LUNGOMETRAGGI

"-Tasha, l'amore che provo per te non l'ho mai provato prima. È più caldo ed incontaminato della fottuta spiaggia più bella del Messico. Vieni via con me e basta. Vieni via con me e giuro che sentirai il calore del mio amore per il resto della tua...

-Aspetta: è arrivata la pizza. Torno subito."

Mike, adolescente nerd nero, fa la corte ad una sua bella compagna di scuola, pressata da un ragazzone muscoloso bianco con Porsche che la tampina e corteggia senza troppo successo.

Quando, sollecitato dal suo migliore amico, il ragazzo si decide a chiamarla, a sorpresa si accorge di interessare alla ragazza, al punto da riuscire ad ottenere un appuntamento per la sera stessa.

Il problema maggiore risiede nel fatto che Mike non possiede una macchina e pertanto, racimolato qualche risparmio tra paghette e creste della spesa, si applica per cercare un'auto di seconda mano su internet. Ne trova una ideale, ma una ragazza gliela soffia sul filo del secondo, e pertanto si deve accontentare di una vecchia Chrysler New Yorker del '62, scassata, butterata, arrugginita ma ancora sommariamente funzionante.

Tyson Brown

First Date (2021): Tyson Brown

Ryan Quinn Adams, Angela Barber, Dave Reimer

First Date (2021): Ryan Quinn Adams, Angela Barber, Dave Reimer

Tyson Brown

First Date (2021): Tyson Brown

Peccato che il precedente pseudo padrone della vettura in realtà si rivela un ladro, nonché spacciatore e ricettatore, che non è al corrente di ciò che la vettura contiene nel cruscotto: uan vera e propria refurtiva.

Per questo motivo il ragazzo, anziché poter raggiungere in tempo la sua presunta nuova ragazza, si trova invischiato in una torbida resa dei conti dai risvolti tragicomici, rendendo la serata, più che un momento di passione, un vero e proprio thriller da manuale.

First date è la scoppiettante opera d'esordio del duo registico Manuel Crosby & Darren Knapp, autori di una commedia pazzerella che pare ricalcare lo stile un po' demenziale, un po' isterico, delle commedie anni '80 alla John Landis, risultando tuttavia e proprio per questo un po' fuori tempo con la realtà attuale.

Una vicenda che vede i protagonisti un pò sottotono rispetto ai vari personaggi di contorno, al contrario sopra le righe e pieni di verve tra piccole ordinarie storie di follia e vezzi isterici incontrollati.

First Date (2021): locandina