Paradise Beach

Iscritto dal 27 ottobre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Paradise Beach

di mariogri

r

Anno 2019: il regista 55enne francese Xavier Durringer firma questo suo film ambientato nella splendida isola thailandese di Phuket e ci racconta,  con piglio avventuroso, la storia di un gruppo di ex rapinatori che si e' stanziato in un vero paradiso terrestre nella magnifica  isola asiatica, commercianti e felici sino a quando non precipita su di loro il diavolo in persona, tale Mehdi, (il bravo Sami Bouajila) 15 anni di prigione in Francia a seguito della rapina e smanioso di prendersi la parte del bottino (400.000 dollari) che gli spetta per tornarsene in Francia a godersi una nuova vita e l' amore della sua bella che non lo aveva abbandonato durante questo lunghissimo periodo. Qui incominciano seri guai per tutto il gruppo e il film finisce inevitabilmente per inerpicarsi in un sentiero tanto tortuoso quanto imprevedibile sino alla drammatica resa dei conti finale.

Diciamo subito che Durringer ha voluto, riuscendoci in pieno, realizzare un opera avventurosa, carica di tensione e imprevedibilita' quanto bastano per tenere inchiodato alla poltrona lo spettatore. Ricordate il motto del celebre Martin Scorsese? se lo spettatore non fa un balzo sulla sedia almeno ogni 90 secondi, significa che non ho realizzato un film.

Del resto il cinema e' dinamismo, movimento, azione, suspence e tanto altro ancora, dunque ben vengano tali esperimenti che piacciono al pubblico e solleticano la sua curiosita'.

Se poi aggiungiamo una assai credibile recitazione di tutti gli interpreti, un' ottima scenografia arricchita da splendidi colori (siamo in Thailandia, non dimentichiamolo), allora il giudizio e' positivo. Si sarebbe potuto e dovuto cimentarsi con maggior impegno nell' analisi dei singoli personaggi, ma il regista ha preferito, forse non a torto, privilegiare la componente drammatica ed un po' violenta degli avvenimenti giusto per non tradire i propri propositi di realizzazione: tutto sommato, va bene cosi'.

Da vedere, senza ovviamente aspettarsi risultati esaltanti ma congrui alla portata del racconto e dei suoi imprevedibili sviluppi.

Titolo: Paradise Beach; genere: avventuroso; durata: 93 minuti; regia di Xavier Durringer, con Sami Bouajila, Tewfilx Jallab, Hugo Becker, Melanie Doutey; giudizio: buono; voto: 7.

Recensore: Mario Grippo; recensione dell' 11 novembre 2019.