Le cinque stagioni

Regia di Gianni Amico vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Le cinque stagioni

di Baliverna

Le giornate di un gruppo di vecchi trascorrono tutte uguali tra chiacchiere, osteria, rivalità, assemblee, solenni propositi e miseri risultati.

Il film rappresenta efficacemente la vita quodidiana di un gruppo di anziani in un ospizio (termine desueto nell'era dell'eufemismo) e conferisce al tutto secondo me anche una valenza metaforica che vedremo. Ha un andamento un po' lento e un tono minimalista e quotidiano. Questo modo di raccontare, però, finisce per adattarsi bene a quella che è la vita degli anziani.
I molti personaggi vivono in modo inconcludente e velleitario, perdendosi in chiacchiere e in futili occupazioni. Parlano molto, si agitano, bisticciano, fanno assemblee, imprecano, si lamentano della pensione, pensano a figli e nipoti lontani e disinteressati di loro; prendono anche solenni decisioni e concepiscono ambiziosi progetti collettivi, ma si tratta di tanto fumo per poco arrosto. Qualcuno si dà pure delle arie, ma sono solo velleità e vanità. Lo stesso progetto di costruire il presepio è svuotato di ogni senso, anche religioso.
E' una visione della terza età non troppo lusinghiera, ma bisogna dire che in molti casi corrisponda a realtà.
La sceneggiatura è molto varia e fantasiosa nel tratteggiare i caratteri e le conversazioni dei vecchietti, tra fiumi di parole inutili e piccinerie. La regia di Amico è buona, pacata ma attenta, e riesce nel difficile risultato di usare con successo il tono ironico e grottesco. Per quello che mi risulta ciò è molto raro.
Tra gli attori ci sono diversi volti, più o meno famosi, del cinema italiano dei tempi che furono. Tra gli altri spicca un Carlo Romano che pochi conoscono come attore - dai suoi esordi negli anni '30 - ma quasi tutti come doppiatore.
Secondo me il film è da apprezzare anche perché non dice quello che ha da dire a chiare lettere e in modo didascalico, ma lo lascia filtrare delicatamente dai discorsi e dalle situazioni. A questo proposito, nel quadretto a me sembra di vedere una metafora dei sindacati operai negli anni '70: fanno proclami, usano la retorica, si agitano; però sono inconcludenti e divisi tra loro. Quando qualcuno s'impunta, e per questo si sente fiero di sé e importante, è ancora peggio. E' una critica che sembra provenire da sinistra.
E' un'opera originale, delicatamente pessimista, che ci avvolge piano piano e ci fa partecipare. Inutile dire che non c'è nessun paragone, sia quanto a regia che sceneggiatura, con il profluvio di fiction fatte con lo stampino che passano sui teleschermi della Rai di oggi, senza lasciare traccia. PS: la versione integrale che credo di aver visto io consta di 2 puntate per un totale di 2 ore e due minuti.