Espandi menu
cerca

Trama

Ai margini di una strada che porta fuori città, alcune prostitute nigeriane passano il tempo sui divani sfondati contrattando con i clienti bianchi il loro corpo e i loro pensieri. In un'altra strada, dei ragazzi slavi aspettano di essere assunti come muratori, ma sono disposti a fare lavori di ogni genere. Di notte, un egiziano lavora come abusivo in un distributore di benzina.

Note

Il tono generale è surreale, il linguaggio crudo non ha niente a che vedere con il neorealismo. Con pochi soldi e tante idee, il giovane Garrone (28 anni) ha partecipato al Festival di Torino guadagnandosi l'uscita in sala.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
7 stelle

'Terra di mezzo' è l'opera prima di Matteo Garrone, strutturata in tre brevi episodi - il film in tutto dura poco più di un'ora e un quarto - aventi i seguenti titoli: 'Silhouette', 'Euglen e Gertian' e 'Self Service'. Il neoregista romano racconta tre storie di degrado, ambientate nella periferia romana, che hanno per protagonista un'umanità composta da emarginati della… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alexio350 di alexio350
6 stelle

Lungometraggio diviso in tre episodi: nel primo alcune prostitute in periferia devono fare i conti con clienti di tutti i tipi; nel secondo stranieri anche molto giovani vengono assoldati da italiani per lavori occasionali; nel terzo, un povero benzinaio egiziano è costretto a guadagnarsi il pane con il turno di notte.   A metà strada tra film e documentario, Terra di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021
locandina
Foto
Pochi ma buoni

Pochi ma buoni

Il tempo che passo a navigare sulle homepage di Netflix e Prime Video (ma la stessa cosa vale anche per altri cataloghi estesi e senza personalità) in… segue

2017
2017

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

'Terra di mezzo' è l'opera prima di Matteo Garrone, strutturata in tre brevi episodi - il film in tutto dura poco più di un'ora e un quarto - aventi i seguenti titoli: 'Silhouette', 'Euglen e Gertian' e 'Self Service'. Il neoregista romano racconta tre storie di degrado, ambientate nella periferia romana, che hanno per protagonista un'umanità composta da emarginati della…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

Storiedicinema di Storiedicinema
7 stelle

    La sua carriera di Matteo Garrone parte da un cortometraggio di strada dal titolo Silhouette, premiato al sacher festival di Nanni Moretti. L'anno successivo, con qualche soldo in più nelle tasche, decide di trasformare l'opera in un lungometraggio dal titolo Terra di mezzo, aggiungendo al primo altri due episodi, Euglen & Gertian e Self Service. Non si distinguono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Lungometraggio diviso in tre episodi: nel primo alcune prostitute in periferia devono fare i conti con clienti di tutti i tipi; nel secondo stranieri anche molto giovani vengono assoldati da italiani per lavori occasionali; nel terzo, un povero benzinaio egiziano è costretto a guadagnarsi il pane con il turno di notte.   A metà strada tra film e documentario, Terra di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

Utente rimosso (titania) di Utente rimosso (titania)
8 stelle

Trilogia sulla vita quotidiana di alcuni stranieri a Roma. Le chiacchiere di tre prostitute nigeriane in attesa di clienti in un'assolata campagna romana; le avventure di due giovani albanesi alle prese con il momdo del lavoro nero; storie, facce e ricordi che si intrecciano nella notte di un benzinaio abusivo. Il film è tutto qui. La vita sulla strada, la contrattazione, lo sfruttamento sono…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Grazie ai metri di pellicola guadagnati con la vittoria del premio Sacher indetto da Nanni Moretti, l'esordiente Matteo Garrone sfrutta con piglio sociologico l'opportunità avuta, per raccontare tre storie di marginalità metropolitana ambientate a Roma. Tutti e tre gli episodi raccontano le giornate tipiche di emigrati extracomunitari e sono interpretati da personaggi …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist

Il cinema di Matteo Garrone

joseba di joseba

Classe 1968, sei lungometraggi e quattro corti-medi all'attivo, Matteo Garrone è il cineasta italiano più talentuoso e coraggioso in circolazione. Inizia la sua carriera con Silhouette, cortometraggio…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Tre situazioni difficili, tre storie disperate di immigrazione ai margini della città (Roma), della civiltà e della dignità umana. Garrone è all'esordio e realizza probabilmente qui il suo film migliore: ha i mezzi, le capacità ed il talento dalla sua, e ancora è lontano dalla presunzione e dal manierismo che caratterizzeranno certi suoi futuri film.…

leggi tutto
Recensione

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
2007
2007
Trasmesso il 17 settembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 16 maggio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 23 febbraio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 15 febbraio 2007 su Rai Movie
2004
2004

Recensione

vanessa di vanessa
10 stelle

Ottimo esordio per un grandissimo regista.Tutti e tre gli episodi che compongono il film sono notevoli,io personalmente ho trovato particolarmente bello ed emozionante il personaggio di Ahmed (o Amedeo).Questa pellicola è la prova che per colpire al cuore lo spettatore non è necessario avere a disposizione effetti speciali e budget milionari,ma bastano talento,cuore e sensibilità.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Ethan Edwards di Ethan Edwards
8 stelle

Finalmente ho visto anch'io l'opera prima di questa speranza del nostro Cinema. Un documentario, sì. Ma per niente arido, per quanto sia stato abile a non commuoverci con il patetico. Tre episodi, non dello stesso livello, tra cui svetta il primo per la quasi irrefrenata poesia evasa dal pur desolante squallore umano che circonda le tre prostitute. Eccezionale la storia di Ahmed, forse avrebbe…

leggi tutto
Recensione
1996
1996
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito