Espandi menu
cerca
Mandy

Regia di Panos Cosmatos vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Mandy

A dirigere Mandy è Panos Cosmatos, regista e sceneggiatore italo-canadese. Nato a Roma nel 1974, Cosmatos è il figlio della scultrice sperimentale svedese Birgitta Ljungberg e del regista greco George P. Cosmatos. Cresciuto in Canada (ma con un anno vissuto anche in Messico), Cosmatos negli anni Ottanta si è lasciato affascinare dalla cultura heavy metal che lo circondava, dall'arte astratta, dalla fantascienza e dai film horror.

 

Dopo la morte della madre, nei tardi anni Novanta, è scivolato in un vortice di dolore che lo ha condotto verso la pazzia e l'autodistruzione. Ha deciso a quel punto di riversare tutto ciò che ha provato in un film, esordendo dietro la macchina da presa con Beyond the Black Rainbow. Mandy è il suo secondo lungometraggio.

 

Protagonista di Mandy nei panni di Red Miller è Nicolas Cage, poliedrico attore, regista e produttore. Nipote di Francis Ford Coppola, Cage è noto per aver preso parte a titoli cult come Peggy Sue si è sposataCuore selvaggioStregata dalla luna. Premio Oscar al miglior attore per Via da Las Vegas e candidato per Il ladro di orchidee, Cage nel 2002 è anche passato dietro la macchina da presa, realizzando Sonny. Nei panni dell'amata Mandy è affiancato da Andrea Roseborough, attrice britannica che ha legato il suo nome a opere come W.E. - Edward e WallisBirdmanAnimali notturni.

 

Il sadico Jeremiah Sand, colui che distrugge la vita di Red, ha invece il volto di Linus Roache, attore inglese che, noto per il ruolo di David Wellington nella serie Homeland - Caccia alla spia, ha mosso i primi passi sul set all'età di 11 anni prendendo parte alla soap opera Coronation Street.