Espandi menu
cerca

Trama

Un uomo e suo figlio si recano nella regione del Gilan, da poco colpita da un terribile terremoto. Siamo nel 1990; i due vogliono scoprire se il giovane protagonista del film "Dov'è la casa del mio amico?" sia ancora vivo. Egli abita infatti in uno dei villaggi colpiti. La ricerca rivela loro che i lutti non fermano la vita e che la catastrofe non fa dimenticare i campionati del mondo di calcio. Intrecciando con grande intelligenza cinematografica realtà e finzione, Kiarostami dà un saggio della sua idea di "realismo". Ugualmente ci dimostra come sia possibile raccontare anche la più terribile tragedia con i toni della commedia. Teorico ed emozionante nello stesso tempo.

Commenti (2) vedi tutti

  • Voto 6. [01.07.2013]

    commento di PP
  • 8

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Uno dei migliori film di Kiarostami: il regista ricrea gli eventi che seguirono al terremoto del 1990 che devastò la regione settentrionale dell'Iran e causò circa 50.000 morti. Nel film, un regista alter-ego di Kiarostami viene a sapere che la città di Koker, dove girò il suo film "Dov'è la casa del mio amico?", è stata colpita dal terremoto, e decide di partire insieme al figlioletto… leggi tutto

7 recensioni positive

2020
2020

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Nell’estate del 1990 mentre in Italia si giocano i campionati del mondo, l’Iran è scosso da un violento terremoto, proprio nella zona in cui Kiarostami aveva girato qualche anno prima il suo “Dov’è la casa del mio amico”. Kiarostami torna quindi, con il suo alter ego attore, a fare visita ai luoghi del terremoto con l’intenzione di verificare le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016
2014
2014

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

La regione iraniana del Gilan è stata colpita da un violento terremoto che ha provocato molte vittime. Un uomo (Farhad Kheadmand) e il picolo figlio Puya (Buba Bayour) si mettono in viaggio da Teheran per raggiungere Koker, una delle città sconvolte dal terremoto. Sono in apprensione per la sorte del piccolo protagonista del film "Dov'è la casa del mio amico" e vogliono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
9 stelle

Ultima immagine del film, che non è spoiler perché non si tratta certo di un giallo con colpo di scena, né questa scena ha una qualche rilevanza sulla non-storia del film: una macchina cerca di percorrere una salita molto ripida, però non riesce e scivola all'indietro finendo per fermarsi in una zona al lato della strada. Un uomo a piedi con una bombola sulle spalle…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Uno dei migliori film di Kiarostami: il regista ricrea gli eventi che seguirono al terremoto del 1990 che devastò la regione settentrionale dell'Iran e causò circa 50.000 morti. Nel film, un regista alter-ego di Kiarostami viene a sapere che la città di Koker, dove girò il suo film "Dov'è la casa del mio amico?", è stata colpita dal terremoto, e decide di partire insieme al figlioletto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2010
2010

Cinema iraniano moderno

ed wood di ed wood

 Quella iraniana è stata una delle pochissime cinematografie nazionali sorte ed affermatesi nell’ultimo trentennio all’insegna di un’omogeneità di forme e contenuti, come fu, in…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
10 stelle

Dopo il terremoto. Riferimenti a due suoi precedenti film, con stessi personaggi attori, Il viaggiatore e Dov'è la casa del mio amico? A tema il filmare, che falsa la realtà, ne usa i drammi e "giustifica" tutto. O denuncia implicitamente? L'alienazione del calcio, che spinge il bimbo di Il viaggiatore a vendere le reti della sua squadra per andare a vedere una partita, ma poi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Il terremoto e la partita di pallone.L'alter ego del regista parte alla ricerca del protagonista del film "Dove è la casa del mio amico? "il cui villaggio è stato distrutto da un violentissimo terremoto.E da questo spunto metacinematografico offre all'occhio occidentale un ritratto di una nazione messa in ginocchio da un evento naturale catastrofico ma che non perde tempo ad…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 dicembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 3 novembre 2008 su Rai Movie

CINEMA NEL CINEMA

LAMPUR di LAMPUR

Il cinema è magia. ("Macchina dei sogni capace di dipanare la coscienza annodata delle masse" - T.W.Adorno -). Ed i suoi tentativi di reiterarsi in circolo vizioso ed autocelebrativo non sono radi. Riproporre antichi…

leggi tutto

DO YOU REMEMBER, SYLVA?

walterb di walterb

MI SEMBRAVA GIUSTO RICORDARE UN PERSONAGGIO DEL CINEMA ITALIANO DIMENTICATO, COME SUCCEDE A TANTI BRAVI ARTISTI. MA SYLVA E' UN CASO A PARTE, CON LA SUA BELLEZZA, LA SUA GRAZIA, LA SUA BRAVURA HA SEMPRE NOBILITATO…

leggi tutto
Playlist
2007
2007
Trasmesso l'8 agosto 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 22 aprile 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 16 aprile 2007 su Rai Movie
2003
2003

Recensione

ed wood di ed wood
9 stelle

la rassegnazione di un popolo e la necessita' di documentarla attraverso il cinema, nonostante il dolore e il dramma: questa l'essenza del cinema di Kiarostami, racchiusa in quella che forse e' la sua opera piu' rappresentativa. Un viaggio, tra realta' e fiction, in un Paese devastato, messo in ginocchio dalla "volonta' di Dio" (o da un cane rabbioso, secondo il bambino), ma deciso a guardare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito