Espandi menu
cerca

Split

play

Regia di M. Night Shyamalan

Con James McAvoy, Anya Taylor-Joy, Betty Buckley, Haley Lu Richardson, Brad William Henke, Kim Director, Sterling K. Brown, Sebastian Arcelus... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Le divisioni mentali di coloro che soffrono di disturbi dissociativi della personalità hanno a lungo affascinato ed eluso la scienza. Si ritiene che molte di esse possano garantire anche caratteristiche fisiche uniche per ogni personalità che si sviluppa in un unico essere umano. Sebbene Kevin abbia manifestato 23 diverse personalità alla sua psichiatra, la dottoressa Fletcher, solo una è quella dominante. Costretto a rapire tre adolescenti guidate dall'attenta Casey, Kevin mette in atto una guerra per la sopravvivenza tra tutti i Kevin che vivono in lui mentre intorno tutto il suo mondo cade a pezzi.

Approfondimento

SPLIT: 23 PERSONALITÀ PER UN UOMO SOLO

Diretto e scritto da M. Night Shyamalan, Split esplora i misteriosi recessi della mente contorta di un uomo, Kevin, la cui mente disturbata lo fa agire come se avesse ben 23 diverse personalità, ciascuna dotata di particolari caratteristiche fisiche. Tuttavia, ne ha una nascosta che con il passare del giorni tende a materializzarsi e a prendere il sopravvento sulle altre. Costretto a rapire tre ragazze adolescenti guidate dall'attenta Casey, Kevin ingaggia una serrata lotta per la sopravvivenza con tutte le sue diverse personalità così come con tutti coloro che lo circondano.

Con la direzione della fotografia di Michael Gioulakis, le scenografie di Mara LePere-Schloop, i costumi di Paco Delgado e le musiche composte da West Dylan Thordson, Split è frutto della collaborazione di Shyamalan con il produttore Jason Blum, iniziata con la produzione del thriller The Visit (che ha incassato mondialmente qualcosa come 100 milioni di dollari). Seguendo lo stesso modello produttivo di The Visit e in piena libertà creativa, Shyamalan ha deciso di ritornare quasi alle sue origini optando di autofinanziare Split e sottraendosi in tal modo alle logiche delle major: "Il mio desiderio è quello di quare qualcosa di innovativo con ogni mio nuovo film, qualcosa che nessuno ha mai fatto. Questo rende molto eccitante il mio lavoro ma anche pericoloso e problematico, specialmente quando si tratta di doverlo poi vendere", ha dichiarato il regista. Noto per le sue produzioni low budget che si trasformano in blockbuster, Blum sottolinea come la collaborazione con il regista sia per lui particolare: "Solo Night è in grado di raccontare queste che all'apparenza sembrano piccole storie. Split non è un tipico film low budget: è semmai un grande film visionario dal budget limitato. Non ci sono effetti speciali e non è costato milioni di dollari ma è qualcosa di molto provocatorio. Con Split il pubblico può divertirsi ma allo stesso tempo è costretto a riflettere sulla natura umana, che è il vero filo conduttore e la maggiore preoccupazione di tutta la carriera di Shyamalan. Il film non appartiene a nessun genere specifico: del resto, Night intreccia racconti popolari, leggende e altre narrazioni, fondendoli con il suo background e la sua esperienza per presentare tematiche complesse e personaggi profondi".

Il cast

A dirigere Split è il regista, produttore e sceneggiatore, M. Night Shyamalan. Nato in India ma cresciuto alla periferia di Philadelphia, Shyamalan debutta come regista nel 1992 ma agguanta il successo mondiale nel 1999 con Il sesto senso, con cui incassa 660 milioni in tutto il mondo e sei candidature agli Oscar. A… Vedi tutto

Trailer

Commenti (33) vedi tutti

  • Ottimo film. Grande Mc Avoy!!! 9

    commento di Brady
  • Shyamalan nella sua versione migliore: film claustrofobico e sorprendente impreziosito da una prova attoriale grandiosa di McAvoy. Voto: 4 stelle

    commento di robynesta
  • Una volta c'era la doppia personalità,bè qui si esagera... Comunque voto 6

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Quando l'abusato con i superpoteri incontra l'abusato con il fucile i superpoteri non vengono usati. Buona recitazione, doppiaggio e scenografia;alcune incongruenze ma la storia è avvincente e coinvolgente. Non un capolavoro ma uno spaccato verosimile (reso con l'iperbole del superuomo).Identity con Cusack però l'ho preferito: più articolato,vario.

    commento di stany11
  • Tralasciando la parte criminologica (le azioni delle rapite sono del tutto inverosimili), manca l'elemento di mistero ed inquietudine, sempre presenti negli altri film del regista. Rimane una grande prova attoriale ed un'interessante teoria psichiatrica. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Un film molto bello soprattutto grazie all’ interpretazione rabbiosa di James McAvoy

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Un ottimo thriller-psicologico che esplora la violenza e la psicologia dell'essere umano. L'atto finale è adrenalina pura.

    commento di CineNihilist
  • Film decisamente interessante a basso costo ottimi i giovani attori.Direi che il regista M.N. Shyamalan ha fatto centro questa volta, con grande attenzione e studio sulle patologia della personalità multipla.

    commento di Frranci
  • Set This House in Order.

    leggi la recensione completa di mck
  • Interessante 6

    commento di eros7378
  • Film tutto sommato interessante ma che viene rovinato da una (lunga) durata incomprensibile.

    commento di Falco00
  • Film buono, specie l'attore principale McAvoy. Certo vedendo il film "si ri-vede" un po il personaggio Clarice Starling (il silenzio degli innocenti-Calrice ti svegli ancora.. ) , e il replicante de "io ne ho viste cose.."(Roy Batty in Blade Runner) nel finale del film,ma in fondo la Bestia" è come tutti i personaggi non vogliono morire. Voto 7

    commento di ivcavicc
  • Shyamalan si prende varie rivincite con questo buon thriller.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • 6.5/8voto oggettivo/soggettivo

    commento di paolofefe
  • La Bestia- Il Peggior Nemico Del Supereroe

    leggi la recensione completa di LucaJazz94
  • ...sorpresina finale con richiamo ad un altro film.

    commento di MagicTragic
  • Una cosa inguardabile,un thriller senza suspence,una lunghezza spropositata,tutto un po' inverosimile.IL regista ha toppato in pieno.Voto 2.

    commento di ezio
  • La storia di William Billy Milligan è l'utile pretesto per proseguire il discorso sulle insospettabili e metafisiche virtù della diversità: il principio della perturbazione di una psiche traumatizzata che si scinde nelle molteplici manifestazioni dei suoi altrettanti talenti, amplificando le inespresse potenzialità della mente umana.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Tre ragazze vengono rapite. Una psicoterapeuta nota dei cambiamenti nel comportamento del suo paziente con 23 personalità differenti. Thriller psicologico, con finale paranormale. Esperimento ardito ma nel complesso riuscito.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Un giovane uomo rapisce e sequestra tre ragazze: le molteplici personalità che convivono nella sua mente hanno intenti differenti. Thriller psicologico con tocchi di horror e paranormale, com'è nello stile del temerario Shyamalan.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Shyamalan torna ad essere un po' più incisivo rispetto alle sue ultime fatiche, ormai un po' standardizzate. tiene incollati con intelligenza allo schermo, rovinando un po' tutto con un finale quasi misticheggiante. l'OPERA filmica sulle multi-personalità rimane comunque Sybil (1976) di D. Petrie, con una incredibile e premiata Sally Field.

    commento di giovenosta
  • Con questo "Split" Shyamalan conferma al mondo di essere tornato in grande stile a girare film incredibili. Un thriller psicologico da non perdere.

    leggi la recensione completa di Depp
  • Un’altra opera singolare dell’abile regista, che tiene incollati allo schermo per tutte le più di due ore di durata

    leggi la recensione completa di lino99
  • Cinema purissimo, che è poi quello che chiedo: l'emozione sta tutta nella messa in immagini, nel modo in cui ogni scena è costruita sulla tensione tra gli sguardi dei personaggi, quello del regista e quello di me spettatore. Altro che noia, questa è eccitazione continua, nessuna immagine è mai banalmente illustrativa.

    commento di brian77
  • Uno Shyamalan in gran forma,bello con un finale spaziante per i fan del regista!!!!

    leggi la recensione completa di jhonnyfox94
  • Il film è stato pesante da vedere cpn il tempo che passava a rilento, ma allo stesso tempo è stato un film interessante da seguire sino all'ultimo minuto. Ottima l'interpretazione del pazzo o come lo volete chiamare.

    commento di iiuma8288
  • Ennesimo psicopatico serial killer da trasformare in anti-eroe, dopo il Joker di Heath Ledger che era un terrorista agente del caos, questa volta con le fattezza di quel James McAvoy che era stato già un killer in "Wanted scegli il tuo destino". Qui ha diverse personalità, come il John Lithgow del film di Brian de Palma.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Un ottimo thriller psicologico asciutto e disturbante.

    leggi la recensione completa di ROTOTOM
  • Siamo lontani dalle emozioni de "il sesto senso" ma il manico c'è ancora abbastanza. Non aspettatevi chissà quali colpi di scena ma la tensione è costante. Intensa la recitazione del protagonista, ma la tesi che Shyamalan vuol far passare è un po' forzata. Comunque un paio d'ore discrete.

    commento di tricker
  • Un discreto thriller dal fascino macabro.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Più personalità generano paura o confusione?

    leggi la recensione completa di ElvistoPolliniAmbarocco
  • Il fascino di sondare le derive della psiche in capo a persone affette da disturbi della personalità, ci catapulta, nel riuscito film di M. Night Shyamalan, tra i corridoi angusti e labirintici entro cui si sviluppano e cercano di avere la meglio sulle altre,vite parallele in cerca di definizione e soddisfazione. Con un grande McAvoy moltiplicato.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Shyamalan prova nuovamente a stupirci ma risulta troppo ambizioso per scatenarci in elogi

    leggi la recensione completa di BALTO
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
7 stelle

    È un’oggetto strano Split. Classificarlo in un determinato genere? non è semplice. Che il regista indiano naturalizzato yankee si diverta a giocare con i generi e mescolarli tra loro, rielaborandone capillarmente la grammatica per approdare a risultati altri, al compimento, cioè, di quelle che sono profonde riflessioni sulla dimensione/condizione… leggi tutto

35 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Rapite nel parcheggio di un centro commerciale e segregate nei sotterranei di un misterioso edificio, le tre adolescenti Casey, Claire e Marcia si rendono ben presto conto di avere a che fare con il giovane Kevin, un individuo affetto da un disturbo di personalità multipla. I sospetti della dottoressa che ha in cura il ragazzo iniziano a convergere sul prevalere di Denis, una delle 23… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

Nella prima metà degli anni Novanta, venne annunciato un film che sarebbe stato diretto da James Cameron, intitolato "The crowded room": sarebbe stata la storia di un uomo con una ventina di personalità differenti, e chissà se M. Night Shyamalan non si sia in parte ispirato a questo film mai realizzato, per scrivere e dirigere questo "Split", che, a sorpresa, sta diventando… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Cinema supereroistico

CineNihilist di CineNihilist

In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…

leggi tutto
Trasmesso l'8 giugno 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 7 giugno 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 31 marzo 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 30 marzo 2023 su Mediaset Italia 2
2022
2022
Trasmesso il 27 novembre 2022 su Italia 1
Trasmesso l'11 giugno 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 10 giugno 2022 su Mediaset Italia 2

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
7 stelle

M. Night Shymalan è un regista che sa diversificarsi nel panorama cinematografico statunitense sempre più conformemente statico. Un regista interessante perchè ritengo che abbia saputo rimarcare una propria dimensione all'interno della sua opera.. In carriera ha dimostrato di sapersi mettere in gioco anche con soluzioni e scelte stilistiche discutibili, spaziando su molti…

leggi tutto

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Una delle 23 personalità di Kevin Wendell Crumb (James McAvoy), affetto da disturbo dissociativo dell'identità, conduce Casey Cooke (Anya Taylor Joy), una delle tre ragazze da lui rapite nel parcheggio di un centro commerciale, in una delle sue stanze, nella fattispecie quella di Hedwing, personalità di un bambino di 9 anni, il quale improvvisa un'assurda danza, mentre la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 1 gennaio 2022 su Mediaset Italia 2
2021
2021
Trasmesso il 31 dicembre 2021 su Mediaset Italia 2

Recensione

marco l di marco l
6 stelle

Non è un film memorabile, come invece lo sono altri dello stesso regista, ma l'occhio di chi dirige sa comunque cogliere sfumature molto interessanti e non smentisce questa sua abilità. E' una storia sulla diversità delle diversità, esplose all'ennesima potenza in un unico individuo, ma che di fatto parlano a ciascuno di noi, parlano di ciascuno di noi, del nostro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 2 agosto 2021 su 20
Trasmesso il 1 agosto 2021 su 20
Trasmesso il 15 aprile 2021 su Italia 1

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
5 stelle

Tre adolescenti vengono rapite e tenute segregate da uno squilibrato affetto da personalità multiple e in cura presso una psicologa che poco alla volta intuisce che il suo assistito sta commettendo qualcosa di grave. Nel frattempo, nel luogo di reclusione delle ragazze, ormai sembra imminente l'avvento dell'ultima e più pericolosa personalità del rapitore: la Bestia.  …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 10 marzo 2021 su 20
Trasmesso il 9 marzo 2021 su 20
Trasmesso il 26 febbraio 2021 su Mediaset Italia 2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito