Split

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Split

di tobanis

Shyamalan si prende varie rivincite con questo buon thriller.

Non è male questo film di Shyamalan, anche se ancora non ho capito (e non è dato vedere) che fanno le autorità davanti al rapimento d tre ragazze…proprio nulla? E anche la vecchia professoressa, diciamolo, è una vecchia rincoglionita.

Per il resto buona la prova di James McAvoy, nell’interpretare questo tizio affollato da ben 23 personalità multiple. Il soggetto è preso da un incredibile caso reale: ci fu veramente un tipo con tutte quelle personalità, anche se poi nel film se ne vedono mi pare solo una decina. Shyamalan ne dà poi un’impronta quasi supereroistica, nel finale, che forse è un tantino esagerata (eufemismo) e che in qualche modo si ricollega al suo vecchio film Unbreakable, con Bruce Willis. Ma il tutto più o meno funziona e io sarei per un 7. Intorno a quel voto anche critica e grande pubblico; la sorpresa arrivò dal botteghino, dato che il film venne fatto veramente con 4 soldi. Scritto, diretto e prodotto da Shyamalan, che forse non trovò chi ci credeva, ebbe incassi 30 volte superiori ai costi e dunque il nostro regista si è sistemato almeno il mutuo, direi.