Split

Iscritto dal 15 giugno 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Split

di jhonnyfox94

Uno Shyamalan in gran forma,bello con un finale spaziante per i fan del regista!!!!

Nel 2017 è uscito l'ultimo lavoro di Shyamalan,dopo  the visit, torna con un'altro bel lavoro.

La trama è abbastanza elementare,un uomo  con 23 personalità diverse decide di rapire tre ragazzine,il film è ricco di tensione, con un gran ritmo ,la pellicola non annoia mai, anche se forse la durata poteva essere sicuramente minore,gli attori protagonisti(una delle ragazze  e il rapitore)sono bravissimi, soprattuto il rapitore ,che pur non mostrando tutte le personalità riesce  a passare da una personalità all'altra con grande maestria,tanto che ad un certo punto riesci a capire  il nome della personalita solo guardando le sue espressioni facciali.Le altre due pratogoniste  non sono del tutto eccellenti a livello recitativo,anche perchè i loro personaggi non hanno una grande caratterizazzione ,che  è dovutta a un fatto  funzionale al film,anche se  potevano essere un pochino più definite.

A livello di scrittura , la sceneggiatura è abbastanza buona,anche se  ha qualche diffettuccio sparso qua e la ,con qualche personaggio non scritto propio benissimo, come gia detto in precedenza.In quanto alla regia il film è diretto in maniera eccelsa, con una bella fotografia  e un signor montaggio,Shyamalan si dimostra ancora un ottimo regista di genere .

la pellicola a livello di contenuto riflette su diverse cose; innanzitutto sulla prigionia,presente nel film a piu livelli ,sia fisica che mentale;poi compie una riflessione sulla diversità,che cosa comporta l'essere diverso e  come le altre persone hannpo difficolta a capire tali individui  e  finendo pure per disprezzarli;inoltre riflflette sulla sofferenza ,su cosa sia e a cosa porta,e come può in realta farci crescere o addirittura evolvere;infine fa anche un discorso di tipo spirituale ,come confemato dallo stesso regista,dove per discorso spirituale intendo qualcosa che non c'è,che non si vede,ma ci aspettiamo che ci sia,un qualcosa che prima o poi pensiamo di riuscire a incontrare ma di cui abbiamo anche paura,che puo essere rappresentato da un mostro o da un fantasma, un qualcosa che riesce ad unirci ,per il compimento di un unico scopo,anche se abbiamo personalità molto diverse fra d noi.

in conclusione consiglio a chi non lo ha ancora visito di correre al cinema,inoltre,come in ogni film di Shyamalan c'è un plot twist  finale sconvolgente,anche se non è capibile da tutti.