Espandi menu
cerca

Trama

Un gruppo di giovani dalle aspirazioni teatrali cerca di allestire uno spettacolo. Le prove hanno luogo nel magazzino del padre di Marina, un ricco commerciante. Perché si possa andare in scena, però, occorrono soldi. Nel frattempo, tra ragazzi e ragazze si sviluppano relazioni e provocazioni amorose, con sbocchi quasi drammatici. Alla fine, il padre di Marina si decide a finanziare lo spettacolo. Non a torto, Leopoldo Trieste è certo conosciuto più come attore che come regista. Questo "Città di notte" costituì il suo esordio registico, interessante ma un po' ingenuo nell'impianto generale, a cui seguì il deludente "Il peccato degli anni verdì".

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Un gruppetto di giovani vuole allestire una compagnia teatrale; trova un magazzino in cui fare le prove, ma mancano i fondi e nel frattempo fra i ragazzi si sviluppano simpatie e antipatie.   Approfittando del momento di successo e dei contatti solidi ormai acquisiti nel mondo della settima arte - aveva recitato per Fellini, Risi, Brusati - nel 1956 Leopoldo Trieste coglie l'occasione per… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mmciak di mmciak
8 stelle

"Città di notte" diretto nel 1956 da Leopoldo Trieste, devo dire che è un Film strepitoso. La storia si svolge a Roma e racconta di un gruppo di giovani che hanno la passione sia del Cinema che del teatro,e il loro sogno e fare appunto una rappresentazione teatrale che deve essere vista e cercano di allestire uno spettacolo. Le prove hanno luogo nel magazzino del padre di… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un gruppetto di giovani vuole allestire una compagnia teatrale; trova un magazzino in cui fare le prove, ma mancano i fondi e nel frattempo fra i ragazzi si sviluppano simpatie e antipatie.   Approfittando del momento di successo e dei contatti solidi ormai acquisiti nel mondo della settima arte - aveva recitato per Fellini, Risi, Brusati - nel 1956 Leopoldo Trieste coglie l'occasione per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Città di notte" diretto nel 1956 da Leopoldo Trieste, devo dire che è un Film strepitoso. La storia si svolge a Roma e racconta di un gruppo di giovani che hanno la passione sia del Cinema che del teatro,e il loro sogno e fare appunto una rappresentazione teatrale che deve essere vista e cercano di allestire uno spettacolo. Le prove hanno luogo nel magazzino del padre di…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 21 marzo 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 10 marzo 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 9 marzo 2006 su Rai Movie
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

A Trieste gli hanno messo in mano il meglio: Ha vinto un premio per la scenggiatura, Ha avuto come direttore di fotografia Mario bava, come musiche Nino Rota ed è evodente l'appoggio di Fellini, al film partecipa anche Il fratello Riccardo.. eppure e uno sbaglio abbatastanza sciocco. Un bambino che si fa coinvolgere in un gioco per adulti! Ecco è questa l'impressione che dà il film, mi…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito