Per un dollaro di gloria

Regia di Fernando Cerchio vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Per un dollaro di gloria

di daniele64

Un Western poco Spaghetti ...

Una pattuglia di soldati francesi , per sfuggire agli Indiani , sconfina nel Texas e si rifugia in un forte sudista ... Tra i peplum e Totò , Fernando Cerchio a fine carriera trova il tempo di dirigere anche il suo unico film western . E si tratta di una pellicola piuttosto atipica per essere un western italiano . Infatti mancano tutti gli stilemi tipici del genere Spaghetti ed anzi assomiglia decisamente ad un classico western americano di qualche anno prima . E' inoltre uno dei pochi film italiani in cui si vedono i pellirossa , anche se mai in primo piano . La storia ha uno spunto interessante , miscelando Guerra di Secessione , Massimiliano d' Asburgo ed indiani Navajos ( nei titoli di testa si allude a fatti realmente accaduti , ma ho i miei dubbi ) .

Per un dollaro di gloria

L' inizio è la parte migliore , con una buona dose di azione , poi al forte subentra la parte più psicologica e lenta ( tipo " Deserto dei Tartari " per spararla grossa ! ), in cui si manifestano le tensioni tra i soldati e soprattutto le paranoie del colonnello . Le locations spagnole sono più che dignitose , mentre il cast è assai modesto ma abbastanza efficace . Basti pensare che al grande Broderick Crawford ( ormai in balia dell' alcool ) si contrappone Mario Valdemarin , ex campione di " Lascia o raddoppia " ed attore di fotoromanzi ! Forse perchè la produzione è europea e non americana , ma è il primo film che vedo in cui i dragoni francesi non facciano una pessima figura nei confronti delle truppe statunitensi . Una pellicola dimenticata ma dignitosa , che per me sfiora la sufficienza : da 5,5 .