Lo sparviero del mare

Regia di Michael Curtiz vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Lo sparviero del mare

di jonas

1585: Errol Flynn depreda le navi spagnole con l’avallo ufficioso della regina Elisabetta, viene fatto prigioniero durante una spedizione a Panama, ma si libera in tempo per avvertire dell’imminente invasione da parte dell’Invincibile Armada e per ricongiungersi con la nipote dell’ambasciatore spagnolo, che nel frattempo si è innamorata di lui. Fumettone d’avventura, un po’ troppo lungo (due ore) e macchinoso nello svolgimento, con una vicenda sentimentale forzata ma con una serie di arrembaggi e duelli che non deluderanno i cultori del genere. Siamo nel 1940, quindi ci sono evidenti sottintesi politici (accentuati nella versione inglese, stando al Mereghetti): Filippo II non ha i baffetti, ma nella prima scena descrive i propri piani per conquistare il mondo e lo spettatore capisce benissimo l’antifona. Una particolarità cromatica: la parte ambientata in America, di circa 20’, è virata sul seppia. Nota negativa per il doppiaggio, che Morandini informa essere stato eseguito nel dopoguerra “con voci di italiani emigrati”.